Nuveen continua a investire nella biodiversità con il Barbados Blue Bond

-

Nuveen, uno dei più grandi asset manager al mondo con oltre 1.000 miliardi di dollari di asset in gestione, rende noto il proprio ruolo di anchor investor per il Barbados Blue Bond. L’investimento ha l’obiettivo di preservare le industrie locali del turismo e della pesca attraverso una gestione sostenibile degli oceani.

Le Barbados, famose per le acque calme e azzurre e le spiagge di sabbia bianca, dipendono economicamente dal turismo, con oltre il 40% del PIL legato a questo settore. Nonostante questa dipendenza, solo l’1% delle acque che circondano le Barbados è attualmente protetto.

Il bond, emesso da The Nature Conservancy e dalla Inter-American Development Bank, prevede un investimento di 50 milioni di dollari nei prossimi 15 anni per facilitare la conservazione di almeno il 30% dello spazio marino delle Barbados.

Come condizione per partecipare all’operazione, Nuveen si è assicurata l’accesso ai dati sull’impatto forniti al Marine Spatial Plan Steering Committee – un organismo composto da The Nature Conservancy, funzionari governativi e importanti stakeholder locali – che monitorerà i progressi delle principali fasi di allocazione del capitale e di conservazione.

Nel 2022, Nuveen ha continuato a ricoprire il ruolo di anchor investor per l’emissione di titoli legati alla natura e alla biodiversità, sostenendo al contempo un uso trasparente e incrementale dei fondi e un sistema di reporting dell’impatto appropriato. Nel marzo 2022, ad esempio, dopo quasi nove mesi di due diligence e trattative, Nuveen ha investito 50 milioni di dollari nel The World Bank Wildlife Conservation Bond (Rhino Bond), che mira a proteggere la popolazione di rinoceronti neri in via di estinzione del Sudafrica.

La piattaforma global fixed income impact di Nuveen ingloba gli standard di investimento responsabile nel reddito fisso gestito attivamente per contribuire ad affrontare molte delle sfide sistemiche su larga scala che il mondo si trova ad affrontare oggi. Il team è allineato ai principi operativi di gestione dell’impatto dell’International Finance Corporation e punta a ottenere risultati intenzionali, diretti e misurabili sulle grandi sfide sistemiche del mondo.

Stephen M, Liberatore, CFA, Head of ESG/ Impact – Global Fixed Income di Nuveen, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver lavorato a stretto contatto con The Nature Conservancy, Inter-American Development Bank e il lead underwriter Credit Suisse per strutturare questa transazione. Grazie al nostro impegno, il Barbados Blue Bond è il primo debt-for-nature swap che si qualifica come investimento a impatto secondo il nostro framework proprietario”.

Si tratta del secondo investimento in blue bond effettuato dal team di Nuveen dedicato al public fixed income impact, che era stato il maggior investitore nel primo blue bond al mondo emesso dalle Seychelles nel 2018.

Abbiamo visto i benefici che la finanza mista può avere sullo sviluppo sostenibile di un’“economia blu” e crediamo che le Barbados rappresentino una nuova opportunità per evidenziare il legame cruciale che esiste tra l’ambiente di un Paese e la sua economia.

Manteniamo il nostro impegno a indirizzare il capitale verso transazioni basate su un uso dei fondi che abbiano un impatto sociale e/o ambientale diretto e misurabile nel lungo periodo.

Come team, non vediamo l’ora di continuare a collaborare con partner che condividono la nostra visione per strutturare e realizzare la prossima generazione di investimenti in obbligazionario ad impatto unici e innovativi in tutti i settori sul mercato del reddito fisso pubblico”.