Scalapay acquisisce Cabel IP: primo BNPL italiano ad ottenere la licenza dalla Banca D’Italia

-

Scalapay, principale fornitore di soluzioni Buy Now Pay Later in Europa meridionale, ha annunciato l’acquisizione dell’istituto di pagamento italiano Cabel IP S.p.A. (che verrà ridenominato Scalapay IP S.p.A.), una mossa strategica per finalizzare la sua diffusione in tutta Europa e supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi

Dopo aver ottenuto dalla Banca d’Italia l’autorizzazione a effettuare l’acquisizione, il 2 marzo 2023 Scalapay ha finalizzato la transazione diventando unico azionista della società.

Si tratta di una tappa importante per Scalapay, che continua ad espandere la sua presenza sul mercato europeo. La società opera già in vari paesi dell’UE tra cui Italia, Spagna e Francia e, con questa acquisizione si espande nei restanti paesi dell’Europa attraverso il passporting della sua licenza.

“I merchant in tutta Europa hanno adottato le soluzioni di pagamento Scalapay per acquisire più clienti e incrementare le vendite. Mi spingerei ad affermare che siamo il fornitore di BNPL più amato in Europa a giudicare dall’NPS (90+) e dalle valutazioni di soddisfazione dei clienti. La licenza permetterà a Scalapay di offrire la sua esperienza di “slow payment” ad ancor più paesi”, ha commentato l’AD di Scalapay, Simone Mancini.

Fondata nel 2019 in Italia da Simone Mancini e Johnny Mitrevski, per offrire ai consumatori la possibilità di pagare in 3 soluzioni senza interessi sui loro negozi online preferiti, Scalapay è cresciuta rapidamente conquistando il mercato italiano dell’e-commerce. Il potere del prodotto Buy Now Pay Later è stato comprovato e nel 2022 Scalapay ha raggiunto lo stato di Unicorno con una valutazione di 1 miliardo di euro, con un conseguente ampliamento di prodotti e servizi e un’espansione in Francia e Spagna.

Le soluzioni Buy Now Pay Later di Scalapay sono già diventate famose in Italia e la società è attualmente il marchio specializzato del settore più riconosciuto nel paese, secondo un recente sondaggio effettuato da YouGov presso i consumatori. Con quest’ultima iniziativa, Scalapay si accinge a diventare una forza ancor più dominante nel segmento dei pagamenti, offrendo ai commercianti gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo nell’attuale scenario dell’e-commerce, in rapida evoluzione, e sostenendo anche lo sviluppo del portfolio di prodotti offerti.

“Grazie alla licenza i merchant possono ora integrare Scalapay tramite il loro Fornitore di servizi di pagamento (Payment Services Provider, PSP)” ha spiegato l’AD Simone Mancini. “Abbiamo una lunga lista d’attesa di commercianti che vogliono integrare le nostre soluzioni tramite il loro PSP, molti dei quali stanno cercando un’alternativa ad altre soluzioni BNPL che non hanno il livello di visibilità che Scalapay ha in tutta l’Europa meridionale o che hanno dimostrato di fornire meno valore, sottraendo loro i clienti nel tentativo di creare una cosiddetta super app.”

Scalapay sta trasformando il modo in cui oltre 3,5 milioni di utenti acquistano online e in negozio, dando a oltre 5.000 marchi e 7.000 negozi fisici la possibilità di offrire ai loro clienti esperienze di shopping uniche con marchi come Veralab, Douglas, Patrizia Pepe, Twinset, Alpitour, Best Western e altri.

Scalapay è stata assistita da Legance – Avvocati Associati, come consulente legale esterno, per tutti gli aspetti di M&A e regolamentari, e da PricewaterhouseCoopers per le questioni relative all’integrazione con la società appena acquisita.