Credit Suisse e Ubs. La SonntagsZeitung prevede 30.000 licenziamenti da settembre

Secondo la gazzetta svizzera SonntagsZeitung, il taglio dei dipendenti di Credit Suisse e Ubs riguarderà il 30% dell’organico e darà via a un lungo processo di assorbimento della banca da parte di Ubs.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Sempre stando al settimanale in un primo momento saranno soppressi circa 10.000 posti di lavoro in tutto il mondo, un processo necessario anche per far fronte al crollo dei ricavi subito da Credit Suisse. In una seconda fase la fusione sarà poi completata: si tratterà di un processo più lungo che comporterà la perdita di altri 20.000 impieghi, una riduzione che in questo caso interesserà il personale di entrambe le banche.

Il passo più difficile riguarderà i costi dei precedenti clienti di Credit Suisse che dovranno essere trasferiti sulla piattaforma informatica di Ubs. Dopo la fase di transizione, le unità di Ubs e Cs verranno fuse e alla fine la banca impiegherà solo poche persone in più rispetto a Ubs.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

“Quest’ultima operazione è tutt’altro che semplice, ed è associata a grandi rischi”, scrive la SoZ. “Infatti, per poter davvero lavorare in modo più efficiente dal punto di vista dei costi, i precedenti clienti di Credit Suisse devono essere trasferiti sulla piattaforma informatica di Ubs”. Un esercizio che il domenicale definisce “mostruoso” e che non è mai stata realizzato in questa forma in Svizzera, nemmeno quando Ubs e la Società di banca svizzera (SBS) si fusero 25 anni or sono: all’epoca l’automazione era infatti molto più limitata.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica