Pictet Asset Management: al via una nuova serie podcast dedicata alle crisi economiche degli ultimi 50 anni

-
- Advertising -

Dopo il successo delle precedenti edizioni dedicate a Mercati Emergenti, Megatrend e Bias cognitivi, Pictet Asset Management Italia, divisione di asset management del Gruppo Pictet, annuncia l’uscita di una nuova collana podcast dedicata all’interpretazione delle principali crisi economiche degli ultimi cinquant’anni. La nuovacontent series, dal titolo “KRISIS – I retroscena dell’economia moderna con Federico Buffa”, sarà online a partire da oggi, con 12 puntate in uscita ogni giovedì per i prossimi tre mesi, disponibile sulle principali piattaforme podcast e sui canali social di Pictet AM.

Il podcast, grazie a uno storytelling semplice e accessibile a tutti, intende ripercorrere gli ultimi 50 anni di storia economica, indagando cause e conseguenze dei principali shock di mercato attraversati e sottolineando l’importanza di restare aperti al cambiamento e alle lezioni che un momento di crisi porta con sé.

- Advertising -

Gli anni tra il 1973 e il recente 2023, infatti, hanno visto il susseguirsi di diversi momenti complessi che, spesso con effetto dirompente, hanno cambiato le regole dei mercati finanziari, delle istituzioni globali e, ovviamente, del modo di investire. Storicamente, l’avvento di uno shock economico ha sempre portato gli investitori e i mercati a scontrarsi con la paura, salvo poi lasciar spazio alla volontà e al bisogno di affrontare l’incertezza, cercando meccanismi di protezione per evitare che quanto accaduto si verifichi di nuovo. Comprendere le ragioni e i retroscena di una crisi è fondamentale per imparare a guardare oltre le difficoltà e riuscire a rintracciare le opportunità che emergono senza farsi condizionare da un clima economico avverso.

Il termine “crisi”, da cui prende spunto il nome della serie, deriva dal greco κρίσις (krisis) e significa “scelta”, e coincide con il momento di scoperta della verità che precede l’azione consapevole. Nelle varie puntate viene messa quindi in evidenza l’importanza del non agire impulsivamente o in preda al panico all’insorgere di uno shock, quanto piuttosto dell’approcciarsi con spirito critico e analitico alla situazione, per poter individuare potenziali opportunità. Per quanto riguarda la gestione delle proprie finanze, affrontare una fase di crisi con successo significa non perdere di vista i pilastri fondamentali della pianificazione come l’importanza di aver chiari i propri obiettivi di investimento e l’approccio di lungo periodo.

- Advertising -

Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management Italia, ha commentato: “Questa serie ripercorre alcune delle più note crisi economiche internazionali degli ultimi cinquant’anni, analizzando i retroscena e le concause ma, soprattutto, gli effetti diretti e indiretti sulla nostra vita quotidiana e sulle nostre scelte di investimento. Il file rouge delle dodici puntate è la forza generativa della crisi, intesa come catalizzatore di innovazione e opportunità. “Krisis”, infatti, indica la scelta, la facoltà del retto giudizio, il fondamento razionale del processo valutativo per giungere alla verità. La medicina ha dato un’accezione fastidiosa al termine crisi, usandolo per indicare la fase decisiva di una malattia, ma in realtà la crisi (ed è Einstein che ce lo ricorda) è una benedizione, è il momento della consapevolezza, dell’epifania. Ci auguriamo che questo racconto possa essere divertente e stimolante e che possa aiutare a comprendere al meglio la nostra attualità economica, frutto di quelle “crisi” che non sono mai solo economiche o finanziarie. Riuscire a fare scelte di investimento consapevoli e in grado di cogliere le opportunità in tempi incerti dipende anche da questo.”

A guidare gli ascoltatori in questo viaggio di approfondimento sarà, come per gli altri tre progetti realizzati, la voce di Federico Buffa, noto giornalista sportivo e storyteller. Di seguito il programma con i temi che verranno di volta in volta affrontati:

  • 15/02: 1973 – La crisi petrolifera
  • 22/02: 1991 – La bolla giapponese
  • 29/02: 1992 – La svalutazione della lira
  • 07/03: 1997 – Il crollo delle tigri asiatiche
  • 14/03: 2000 – La bolla delle dot-com
  • 21/03: 2001 – Il cigno nero del terrorismo
  • 28/03: 2007 – La crisi dei mutui subprime
  • 04/04: 2011 – La crisi dei debiti sovrani
  • 11/04: 2015 – Il crash del mercato cinese
  • 18/04: 2016 – Le crisi bancarie
  • 25/04: 2020 – La pandemia COVID-19
  • 02/05: 2023 – L’inflazione e le crisi del futuro

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Dr Podcast Audio Factory Ltd, che ha supportato Pictet AM nella produzione delle serie podcast “Megatrend – Alla scoperta del futuro con Federico Buffa”, “Mercati Emergenti – In viaggio con Federico Buffa” e “Inconsciamente – Bias cognitivi: psicologia e finanza con Federico Buffa”.