Cornelis De Houtman, spia, mercante e marinaio

-

Si sa, i monopoli sono sempre un ostacolo che molti imprenditori cercano di superare, qualcuno con l‘aiuto magari dalla legislazione anti-trust, qualcuno invece riboccandosi le maniche e magari riducendo i costi di produzione o trasporto.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Oggi infatti vi racconto di uomo appartenente a questa seconda categoria, un olandese che riuscì a battere il grande monopolista del commercio delle spezie delle Indie Orientali del ‘500, l’Impero Portoghese.

Quest’uomo si chiamava Cornelis De Houtman. Cornelis nacque nel 1565 a Gouda, nell’Olanda meridionale da una famiglia di ricchi birrai, ma non interessato al business di famiglia si dedicò al commercio, lavorando per la Compagnia Van Verre, per cui fece ben altro che non solo comprare e vendere.

La Compagnia lo mandò a Lisbona a raccogliere informazioni sulle rotte commerciali portoghesi in Oriente. Oltre a lui una enorme rete di spie olandesi operava da Goa a Macao fino all’Africa per carpire i segreti delle nuove terre e dei nuovi tragitti individuati dai portoghesi.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

L’attività di “raccolta informazioni” ebbe successo, e si individuò in Bantam, sulla costa occidentale dell’isola di Giava, un porto protetto sullo Stretto della Sonda, nella posizione ideale per la gestione del commercio delle spezie. 

La missione era chiara, aprire una rotta per Bantam e bypassare i territori portoghesi del sud est asiatico.

Il 2 aprile 1595, De Houtman, salpò quattro navi da Amsterdam alla volta dell’Indonesia.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Il viaggio fu subito ricco di insidie, si diffuse lo scorbuto dopo poche settimane, scoppiarono ripetuti omicidi e liti tra ufficiali e marinai, per mesi si dovette fare scalo in Madagascar, dove le malattie tropicali decimarono gli equipaggi.

Il 27 giugno le navi approdarono finalmente a Bantam. 

De Houtman si presentò al sultano di Bantam, che si dimostrò immediatamente disponibile a un trattato di libero scambio con gli Olandesi. De Houtman, tuttavia, fu sgarbato e insultò il sultano, che lo fece allontanare con un nulla di fatto.

Tuttavia Cornelis non gettò la spugna, fece rotta a est, verso Madura, ma fu attaccato dai pirati. A quel punto si diresse a Bali ottenendo alcuni barili di pepe il 26 febbraio 1597. Ripartiti per il ritorno in patria, Cornelis fu attaccato dai portoghesi. Arrivato finalmente ad Amsterdam solo ottantasette uomini sopravvissero alla missione.

Anche se il viaggio fu un disastro umanitario e finanziario fu una vittoria simbolica. Si può considerare l’inizio della colonizzazione olandese dell’Indonesia. Nei successivi cinque anni altre sessantacinque navi commerciali olandesi percorsero le rotte tracciate da Cornelis. Gli Olandesi avrebbero presto stretto le redini del commercio di spezie nelle Indie Orientali, soppiantando il Portogallo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, tagli in arrivo per gli assegni medio alti. Dal 2027 stretta sulle rivalutazioni, che cosa cambia
di Carolina Bergamaschi • 28 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch