La Scuola Bvlgari. L’eccellenza orafa italiana apre le sue porte al grande pubblico
La Scuola Bvlgari è stata fondata nel 2024 all’interno della Manifattura Bvlgari di Valenza, in Piemonte. Si tratta del primo centro di formazione della maison aperto al pubblico, interamente dedicato all’arte della gioielleria. Sviluppata in collaborazione con la Tarì Design School (TADS), la scuola offre corsi professionali in oreficeria e incastonatura di gemme al microscopio, combinando teoria e pratica sotto la guida di maestri orafi e professionisti qualificati .
Sostenibilità al centro del progetto
La nuova manifattura Bvlgari è stata concepita all’insegna della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale, grazie a spazi ergonomici e a un avanzato programma di welfare volto a promuovere il benessere e l’equilibrio tra vita e lavoro.
Realizzata in tempi record, la struttura impiega energie rinnovabili, tra cui un impianto geotermico e oltre 4.100 pannelli solari, coprendo fino al 50% del proprio fabbisogno energetico; la restante quota proviene da fonti 100% rinnovabili. L’impatto ambientale è ulteriormente ridotto grazie a sistemi avanzati per il trattamento dell’aria, la regolazione termica, la gestione dell’acqua e politiche plastic-free.
ManifatturaValenza. Una lezione di pazienza: il tempo è il primo artigiano dell’eccellenza
Così commenta Le gemme con cui lavoriamo da Bvlgari sono plasmate da un tempo che non ci appartiene: la natura ha impiegato secoli, a volte millenni, per crearle. Questa lezione di pazienza ci ispira ogni giorno e ci ricorda che certe forme di tempo non sono negoziabili, come il tempo necessario per creare qualcosa destinato a durare per sempre.
Questo è lo spirito alla base della recente espansione del nostro ManifatturaValenza, ora il più grande sito produttivo di gioielli monomarca al mondo. Un luogo in cui onoriamo il valore del tempo investendo in conoscenza, formazione, innovazione, crescita sostenibile e savoir-faire. Infatti, credo che innovazione non significhi correre avanti, ma scegliere con saggezza dove andare. In un momento globale complesso, la nostra espansione invia un segnale chiaro: credere nel valore del tempo significa investire nelle persone, nella formazione e nelle opportunità”.
E a proposito dell’inaugurazione della Scuola Bvlgari aggiunge: “Questo progetto lungimirante ci permetterà di raddoppiare la nostra capacità produttiva entro il 2029 e di ospitare ScuolaBvlgari, la nostra prima scuola di formazione accessibile al pubblico, dedicata a trasmettere l’eccellenza del nostro artigianato Made in Italy alle nuove generazioni. Perché nel mondo del lusso, il tempo non è questione di velocità.
È questione di dedizione. È questione di maestria. E se usato bene, non è un costo: è il valore più grande”.
Un sentito ringraziamento a Jean-Christophe Babin e Nicolò Rapone per questa splendida foto a ricordo di un momento così significativo.