“Tariffe e turbolenze: Di cosa hanno bisogno i mercati per stabilizzarsi?”

Market Insight Team di MFS IM -

Con il crollo dei mercati, la domanda che sorge spontanea è: “quali possono essere i fattori in grado di stabilizzarli?”. Il Market Insight Team di MFS IM ha redatto il documento in allegato per cercare di rispondere a questa domanda e in particolare segnaliamo che:

Il reddito fisso continua a essere ben posizionato nel periodo a venire come un’interessante asset class di de-risking. L’opportunità di essere long duration si è rafforzata notevolmente nell’ultima settimana, riflettendo il rischio di ribasso della crescita e le sempre maggiori aspettative riguardo l’eventualità che le banche centrali globali possano essere costrette ad accelerare  il ritmo della politica di allentamento a fronte di uno shock della crescita.

Per gli investitori non statunitensi, l’esposizione monetaria dovrebbe essere considerata con attenzione viste le prospettive negative per il dollaro USA.

Per quanto riguarda l’azionario, prevediamo che la tendenza globale ad allontanarsi dagli Stati Uniti possa persistere fino al punto in cui gli USA saranno chiaramente identificati come un’opportunità di acquisto. Questo momento potrebbe arrivare, ma per ora è impossibile fare questa scelta.

Il Market Insight Team conclude dichiarando che: “è comprensibile che al momento favoriamo un orientamento alla qualità nella selezione dei titoli e l’esposizione a settori con un beta più basso”.