Una strategia multiasset, per non rinunciare al rendimento

di Fidelity Wordwide Investments -

Nell’attuale contesto di mercato non è semplice trovare fonti di reddito. Il FF Global Multi Asset Income Fund mira a offrire crescita del capitale, reddito elevato e stabile e contenimento del rischio

 

Ormai da diversi mesi i mercati obbligazionari risentono dei timori legati alla possibilità di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, legato al miglioramento dell’economia Usa, anche se l’ipotesi potrebbe concretizzarsi, in realtà solo a dicembre, o essere rimandata se i dati economici non fossero sufficientemente solidi. Ma anche le asset class più dinamiche sono state penalizzate, prima dalla tensione, non del tutto risolta, sulla Grecia, e più recentemente dalle tensioni sui mercati azionari onshore della Cina.

Nei prossimi mesi, l’inflazione potrebbe inoltre diventare una fonte di preoccupazione per la Fed, chiamata ad evitare il rischio di “stagflazione”, ovvero stagnazione della crescita e aumento dell’inflazione.

Nel contesto attuale la ricerca di fonti di reddito, mantenendo profili di rischio-rendimento efficienti può non essere semplice.

“La ricerca di reddito spinge gli investitori verso strumenti in grado di offrire rendimenti maggiori. Il fondo FF Global Multi Asset Income Fund offre una soluzione di investimento che mira a riunire tre benefici: crescita del capitale, generazione di un reddito elevato e stabile, contenimento del rischio attraverso la diversificazione a livello geografico e per tipologia di asset”, commenta Eugene Philalithis, gestore del fondo di Fidelity Worldwide Investments.

Il Fondo FF Global Multi Asset Income rappresenta infatti una soluzione multiasset ad elevata diversificazione, che mira a offrire agli investitori una distribuzione di reddito elevato e stabile. Il rendimento target degli utili distribuiti è del 5%* annuo e deriva dal reddito naturale lordo, cioè dal reddito prodotto dagli investimenti sottostanti.

Un approccio multi asset ad elevata diversificazione

Il Fondo è privo di indice di riferimento e adotta un approccio multiasset combinato ad una elevata diversificazione. Il suo universo di investimento, infatti, è ampiamente articolato attraverso tre principali categorie di strumenti che rappresentano l’asset allocation strategica del Fondo e ne definiscono le caratteristiche di rischio-rendimento nel lungo termine:

– asset in grado di generare reddito

– asset ibridi reddito/crescita

– asset in grado di generare crescita.

Per raggiungere i propri obiettivi di investimento, il fondo definisce un mix di asset di tipo core per ciascuna delle tre categorie e le combina ad asset class opportunistiche, selezionate in base alla loro capacità di generare reddito nelle diverse fasi di mercato. La peculiarità del fondo è dunque la capacità di individuare gli strumenti più efficienti a seconda delle fasi del ciclo economico, e di inserire nel portafoglio le componenti più rilevanti per la generazione di reddito e il contenimento della volatilità.

Infine, il fondo investe su scala globale, mantenendo quindi tra le asset class e al loro interno un’elevata diversificazione anche a livello geografico.

Flessibilità per ottenere buone performance attraverso il ciclo di mercato

FF Global Multi Asset Income Fund modifica in modo flessibile la propria allocazione tra le diverse asset class, potendo così contare su un’ampia gamma di opportunità. L’elevata adattabilità del fondo alle mutevoli condizioni di mercato gioca un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi.

Un percorso orientato alla stabilità dei rendimenti

Il Fondo mira a bilanciare in maniera efficiente stabilità del reddito, crescita e difesa del capitale durante le fasi di tensione dei mercati. A dimostrazione di ciò la volatilità storica del fondo si è collocata al 4,6% rispetto al 6,8% della media dei fondi della categoria**.


 

*Rendimento target per le classi di azioni MINCOME e QINCOME, ovvero a reddito stabilizzato con distribuzione cedolare rispettivamente mensile e trimestrale. II reddito viene corrisposto agli azionisti. Il comparto cerca di mantenere un pagamento costante per azione, per quanto ragionevolmente possibile. Il pagamento non è fisso e può variare in funzione delle condizioni economiche e di altre circostanze, nonché della capacità del comparto di supportare pagamenti costanti senza un impatto negativo o positivo a lungo termine sul capitale. In alcuni casi ciò può comportare il pagamento del reddito a carico del capitale. Gli oneri vengono prelevati dal capitale.

** Fonte Bloomberg: volatilità annualizzata del fondo (Classe A ACC USD) ad un anno al 08/01/2015.