Abi: in crescita mutui e prestiti alle imprese

-

Secondo l’associazione delle banche i finanziamenti per l’acquisto di abitazioni sono cresciuti dell’86% nei primi otto mesi dell’anno

Cifre da boom per i mutui, e aumenti sensibili per i finanziamenti alle imprese: seceondo i dati diffusi dall’Abi, l’associazione delle banche italiane, nei primi otto mesi del 2015 i prestiti concessi alle famiglie per acquistare abitazioni sono cresciuti di ben l’86,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I finanziamenti alle imprese sono cresciuti, nello stesso periodo, del 15,9%, mentre le operazioni di credito al consumo segnano un più 27,2%.

A proposito di mutui, l’Abi precisa che l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 28,9 miliardi di euro, contro i 15,5 miliardi dello stesso periodo del 2014 e contro i 25,3 miliardi dell’intero 2014. Le surroghe, secondo l’associazione, pesano per circa il 29%.

Crescono le preferenze per i mutui a tasso fisso, che ad agosto hanno superato il 60% delle nuove erogazioni contro il 20% scarso di un anno prima. Nei primi otto mesi dell’anno i mutui a tasso variabile hanno rappresentato il 48,3% delle nuove erogazioni complessive.

I dati dell’associazione sono riferiti a un campione di 78 banche, rappresentative di circa l’80% del mercato.