Confcommercio: consumi in calo ad agosto, ma il recupero continua

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Secondo i dati dell’associazione c’è stata una contrazione dello 0,3% rispetto a luglio, ma su base annua si conferma un aumento del 2%

“Il dato congiunturale, seppure negativo, non sembra rappresentare un’interruzione nel processo di recupero dei livelli di consumo messo in atto dalle famiglie a partire dalla fine del 2014”. A dirlo è Confcommercio, l’associazione dei commercianti che ha pubblicato oggi il dato, aggiornato ad agosto, dei consumi degli italiani.

L’indicatore segna infatti una contrazione dello 0,3% su base mensile, ma anche una crescita del 2% rispetto ad agosto dell’anno scorso. Il ridimensionamento di agosto, insomma, si spiega con alcuni fattori “occasionali”.

Nella media dei tre mesi, l’indicatore di Confcommercio continua a segnalare un progressivo miglioramento, con valori che si avvicinano a quelli registrati a inizio 2013.

La crescita tendenziale del 2%, tra le più positive degli ultimi cinque anni, deriva dall’andamento positivo della domanda di beni (più 2,2%) e di servizi (più 1,5%). Le variazioni più significative hanno riguardato i beni e servizi per la mobilità (più 8,0%) e i beni e i servizi per le comunicazioni (più 3,8%). Più contenuto l’incremento per gli alberghi, i pasti e i consumi fuori casa (più 2,2%) e per i beni e i servizi per la casa (più 1,1%).