Pramerica: una polizza per tre garanzie

di David Canaletto -

Il nuovo prodotto della compagnia unisce nello stesso contratto una temporanea caso morte, una critical illness e una Ltc. E la scelta fra altre interessanti coperture

“Pramerica tre per te” è un nuovo prodotto assicurativo multigaranzia di Pramerica Life (gruppo Prudential Financial Usa), distribuito in esclusiva attraverso i “life planner” della compagnia. Si caratterizza per fornire una protezione totale contro eventi estremamente gravi che potrebbero colpire l’assicurato (morte, invalidità, malattie gravi, non autosufficienza) durante la vigenza del contratto.

Il nucleo della polizza è una classica temporanea caso morte (Tcm) con capitale assicurabile da 100 mila euro fino a un milione di euro. In caso di morte dell’assicurato. Dunque, provvede a mettere a disposizione dei beneficiari una somma di denaro predefinita e consistente. La Tcm può essere arricchita da altre coperture complementari come l’invalidità funzionale grave e permanente e, frutto del know how americano, il “living needs benefit” (beneficio in vita) che anticipa l’erogazione del capitale pattuito in caso di accertata malattia terminale dell’assicurato o per trapianto di organi vitali.

Un’altra garanzia attivabile a scelta del cliente è il “flash benefit”, un’anticipazione del 25% (con un massimo di 20 mila euro) della prestazione assicurata, che verrà liquidata ai beneficiari entro 48 ore dal ricevimento della documentazione prevista.

La protezione totale promessa dalla polizza è realizzabile mediante l’attivazione obbligatoria di una o entrambe le seguenti garanzie:

critical illness (malattia grave): insorgenza di infarto miocardico o cancro che abbiano comportato anche un’invalidità permanente dell’assicurato superiore al 5% (capitale assicurabile da 50 mila euro a 400 mila euro).
long term care (Ltc): erogazione da parte di Pramerica Life di una rendita vitalizia (da 500 a 3 mila euro mensili) nel caso il cliente si trovi in stato di non autosufficienza e quindi non sia in grado di svolgere autonomamente alcune attività della vita quotidiana (come lavarsi, vestirsi, ecc.) in maniera, presumibilmente, permanente e irreversibile.

“Pramerica tre per te” è dunque una soluzione modulare che, nell’ambito di un unico contratto, permette di accedere a importanti coperture, proteggendo l’assicurato nell’eventualità di eventi improvvisi a forte impatto sul suo ciclo di vita: coperture che normalmente vengono offerte dal mercato assicurativo in forma separata.

È una soluzione assicurativa che va costruita preventivamente con molta attenzione insieme al consulente Pramerica, soprattutto in termini di costi: l’età dell’assicurato, la durata delle coperture e il capitale da assicurare ne determinano infatti l’entità.

Un altro presupposto da tenere in considerazione è l’accertamento preventivo dello stato di salute: se viene realizzato solo sulla base del questionario sanitario, e quindi senza visita medica, dovrà essere compilato in modo oggettivo e veritiero per non incorrere in contestazioni successive all’eventuale sinistro. Molto interessante è comunque l’impegno della compagnia di sostenere o rimborsare le spese della visita medica preventiva.

Il premio annuo sarà rivisto dalla compagnia annualmente, in relazione alla nuova età dell’assicurato, e il capitale assicurato rimarrà in tal caso costante. C’è però un’interessante opzione: per chi desidera che il premio rimanga fermo per tutta la durata contrattuale, sarà il capitale assicurato ad essere rivisto, annualmente, al ribasso in modo da mantenere l’equilibrio tariffario.