Autunno difficile per l’export Made in Italy

-

A ottobre è sceso dello 0,4% congiunturale, mentre l’import è risultato stazionario. Pesa la flessione verso Russia e paesi latino-americani, oltre al crollo del petrolio

Ottobre davvero grigio per il Made in Italt, che ha visto assottigliare il surplus della bilancia commerciale italiana a ottobre a causa del calo delle esportazioni.
Lo dice l’Istat che ha quantificato in -0,4% la flessione dell’export a livello congiunturale.
Le importazioni, invece, nello stesso mese sono risultate stazionarie.

In cifre, Il surplus commerciale si è portato a 4,8 miliardi di euro, in discesa rispetto ai 5,3 miliardi di ottobre 2014.
La lettura analitica delle statistiche rivela che c’è stato un aumento delle vendite verso i mercati dell’Unione Europea (+0,7%) ma una più netta diminuzione di quelle verso i mercati extra UE (-1,7%), in particolare verso i mercati latinoamericani e verso la Russia.
Mosca, come si sa, è sottoposta a sanzioni che danneggiano una parte consistente degli scambi commerciali con l’Italia e con tutta l’Ue.

Sul versante delle importazioni, i dati stazionari registrati dall’Istat per ottobre risentono dell’ampia flessione in valore dei prodotti energetici, spiega l’Istituto.