Banco Popolare

-

Conclusa la cessione della maggioranza del capitale sociale di Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane

A seguito delle autorizzazioni ricevute dalle autorità di vigilanza competenti, in data odierna si è perfezionata la cessione a Mercury Italy S.r.l. (veicolo indirettamente partecipato dai fondi Bain Capital, Advent International e Clessidra Sgr) dell’85,29% circa del capitale sociale detenuto in Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A. (“ICBPI”) da parte di Credito Valtellinese S.c. (18,39%), Banco Popolare S.c. (13,88%), Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. (9,99%), Veneto Banca S.c.p.a. (9,99%), Banca popolare dell’Emilia Romagna S.c. (9,14%), Iccrea Holding S.p.A. (7,42%), Banca Popolare di Cividale S.c.p.a. (4,44%), UBI Banca S.p.A. (4,04%), Banca Popolare di Milano S.C.ar.l. (4,00%), Banca Carige S.p.A. (2,20%) e Banca Sella Holding S.p.A. (1,80%), ad un prezzo determinato sulla base di una valutazione del 100% del capitale di ICBPI di 2.150 milioni di euro.

L’accordo prevede inoltre una componente aggiuntiva di prezzo sotto forma di earn-out collegata ai proventi futuri eventualmente riconosciuti a CartaSi S.p.A. da parte di Visa Inc. per la cessione della partecipazione detenuta dalla stessa in Visa Europe.

In ambito commerciale, la durata dei relativi accordi attualmente in essere tra i soci venditori e ICBPI è stata estesa fino a dicembre 2020, con un diritto di recesso accordato al terzo anniversario del closing.
Credito Valtellinese S.c., Banco Popolare S.c., Banca popolare dell’Emilia Romagna S.c., Iccrea Holding S.p.A., Banca Popolare di Cividale S.c.p.a., UBI Banca S.p.A., Banca Popolare di Milano S.C.ar.l. e Banca Sella Holding S.p.A. manterranno una partecipazione complessivamente pari a circa l’8,40% nel capitale sociale di ICBPI così suddivisa: Credito Valtellinese S.c. 2,00%, Banco Popolare S.c. 1,50%, Banca popolare dell’Emilia Romagna S.c. 1,50%, Iccrea Holding S.p.A. 0,50%, Banca Popolare di Cividale S.c.p.a. 0,70%, UBI Banca S.p.A. 1,00%, Banca Popolare di Milano S.C.ar.l. 1,00% e Banca Sella Holding S.p.A. 0,20%, con sottoscrizione con Mercury Italy S.r.l. di un patto parasociale contenente le regole di governance e la disciplina del regime di circolazione delle azioni di ICBPI. Sono uscite totalmente dalla compagine sociale Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a., Veneto Banca S.c.p.a. e Banca Carige S.p.A..

In particolare, Banco Popolare ha ceduto il 13,88% del capitale sociale di ICBPI e dal punto di vista contabile l’operazione, sulla base del prezzo pari a Euro 2.150 milioni, comporta l’incasso di un prezzo di Euro 299,9 milioni e la registrazione di una plusvalenza, al netto degli effetti fiscali e degli oneri accessori, di Euro 159,9 milioni. L’operazione ha un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 (CET1) ratio pari a 67 punti base. L’impatto positivo dell’operazione calcolato sulla base delle regole che saranno in vigore al termine del periodo transitorio (“fully loaded”) è stimato pari a 69 punti base.

Nell’operazione le banche venditrici sono state assistite da Equita SIM S.p.A. e da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. in qualità di advisor finanziari e dallo Studio Lombardi Molinari Segni in qualità di consulente legale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.