Chiusura in rosso per piazza Affari. Pesanti Mediaset e Moncler

-

Seduta negativa sui listini dopo il rally di ieri. Milano cede l’1,3%. Tra i peggiori anche Telecom Italia, Cnh e Prysmian, male il settore del lusso

Finale di settimana in rosso per le borse internazionali dopo i decisi rialzi di ieri. A Milano l’indice Ftse Mib ha ceduto l’1,31% e l’AllShare l’1,19%. Ribassi di circa un punto percentuale anche per Parigi e Francoforte, mentre Londra limita le perdite a un meno 0,6%. Negativa anche Wall street, dopo un’ora dall’avvio degli scambi.

A innestare le vendite è stata questa mattina Tokyo, che ha perso l’1,9% dopo che la Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, ha confermato le sue misure espansive a sostegno dell’economia, ma in misura inferiore a quanto si aspettavano gli operatori.

Sui mercati continua a pesare il calo del prezzo del petrolio, che segna la terza settimana consecutiva di ribassi. Il Wti viaggia al di sotto dei 35 dollari al barile, mentre il Brent quota intorno ai 37 dollari.

L’euro ha chiuso sotto quota 1,09 dollari mentre lo spread Btp – Bund è in lieve rialzo a 104 punti base.

Tra i principali titoli della borsa milanese, i cali più ampi sono di Mediaset (meno 3,34%) e Moncler (meno 3,25%). Negativi anche gli altri titoli del lusso con Ferragamo (meno 2,6%), Luxottica e Tod’s, ma Yoox – Net à porter guadagna l’1%.

Pesanti Telecom Italia (meno 2,8%), Cnh industrial (meno 2,6%) e Prysmian (meno 2,2%).

In positivo si segnalano Anima Holding e Saipem, con progressi di circa un punto percentuale.