Franklin Templeton Investments

-
- Advertising -

Franklin European Income Fund celebra il suo primo anniversario con un anno di sovraperfomance nonostante le difficili condizioni di mercato in Europa

Franklin Templeton Investments celebra il primo anniversario del FTIF Franklin European Income Fund2, fondo bilanciato il cui obiettivo d’investimento è massimizzare il rendimento mantenendo nel contempo prospettive di rivalutazione del capitale investendo in azioni e obbligazioni europee.

- Advertising -

Il fondo, lanciato il 17 novembre 2014, ha reso il 10,5% dal lancio, sovraperformando la media della categoria Morningstar EUR Moderate Allocation3 del 3,6% e classificandosi nel top quartile della stessa categoria.

Franklin European Income Fund è cogestito da David Zahn, Head of European Fixed Income e lead portfolio manager, e da Robert Mazzuoli, portfolio manager del Franklin Local Asset Management Europe Equities. In uno sfidante contesto di mercati volatili i due team hanno conseguito questa notevole performance investendo in modo dinamico nelle due asset class obbligazionaria e azionaria.

- Advertising -

“Sul versante obbligazionario la categoria degli high yield – ha commentato David Zahn – è stata una fonte importante di alfa per il comparto. Nell’attuale e persistente contesto di bassa crescita e bassi tassi di interesse in Europa, ci stiamo muovendo verso opportunità interessanti nel credito europeo, sia investment grade che high yield, grazie anche a un ampliamento degli spread sufficiente a compensare il rischio di credito. In futuro i nostri due team continueranno a ricercare le migliori idee di rendimento per il portafoglio attraverso un approccio collaborativo e di lungo periodo e con un’allocazione degli asset flessibile e dinamica.”

“Da una prospettiva azionaria, la categoria dei finanziari – ha aggiunto Robert Mazzuoli – è stata una fonte rilevante di alfa per il fondo. Nello specifico, stiamo rilevando opportunità nelle società di servizi finanziari europee, poiché hanno un modello di business asset-light (con meno costi e rischi operativi) e beneficiano fortemente della liquidità fornita dalla BCE e altre banche centrali.”

Gli investitori storicamente mostrano una preferenza per l’obbligazionario ma nell’attuale contesto di bassi rendimenti molti di essi stanno iniziando una rotazione verso le azioni. Di conseguenza, i fondi di asset misti, che offrono agli investitori un’interessante transizione nell’asset class azionaria con volatilità inferiore, stanno diventando sempre più comuni.

Il Franklin Templeton Fixed Income Group è un team leader a livello globale negli investimenti obbligazionari, con oltre 40 anni di esperienza nella gestione di strategie di investimento mono settoriali e plurisettoriali. Il gruppo gestisce otto fondi obbligazionari europei dedicati con asset pari a oltre 2 miliardi di euro al 31 ottobre 2015.

Il Franklin Local Asset Management Europe Equities è un team azionario europeo specializzato con competenza e responsabilità di settore generale. Il team segue una strategia d’investimento e di selezione dei titoli bottom-up con un orizzonte lungo periodo al fine di trovare opportunità contrarian con un vantaggio sostenibile. Il team gestisce oltre 1 miliardo di euro al 31 ottobre 2015.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.