Assogestioni

-
- Advertising -

Mappa mensile del risparmio gestito: a febbraio 2016 raccolta a 9 miliardi

A FEBBRAIO RACCOLTA A +9 MILIARDI DI EURO. IL PATRIMONIO SALE A 1.822 MLD 

- Advertising -

AL VIA TRA DUE SETTIMANE IL SALONE DEL RISPARMIO

RACCOLTA MENSILE     +9 mld
PATRIMONIO GESTITO   1.822 mld

- Advertising -

Fondi monetari   +3,4 mld
Fondi flessibili   +1,1 mld
Fondi azionari   +604 mln
Fondi hedge    +74 mln
Fondi di diritto estero    +4,9 mld
Fondi di diritto italiano   -362 mln

Nel mese di febbraio l’industria del risparmio gestito raccoglie +9 miliardi di euro, equamente ripartiti tra i fondi comuni (+4,5mld) e le gestioni di portafoglio istituzionali (+4,5mld). Il patrimonio gestito sale a 1.822 miliardi di euro.

Il 51,7% degli asset – pari a 942 miliardi – risulta investito nei mandati. Il restante 48,3% – 880 miliardi di euro – è invece impiegato nelle gestioni collettive. 

Nel corso del mese le preferenze dei sottoscrittori di fondi aperti si indirizzano sui prodotti monetari (+3,4mld), sui flessibili (+1,1mld), sugli azionari (+604mln) e sugli hedge (+74mln).

Si trova a meno di due settimane dal via il Salone del Risparmio, che si terrà a Milano presso il MiCo (Via Gattamelata 5) dal 6 all’8 aprile. L’evento dell’industria intitolato “Risparmio al Centro. Demografia, liquidità, sviluppo” sarà inaugurato da Tommaso Corcos, il neoeletto presidente dell’associazione, dal Ministro Pier Carlo Padoan e dall’ex Ministro tedesco Joschka Fischer.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.