Base Investments Sicav

-

A Bonds Value il Premio Alto Rendimento 2015 come “Miglior Fondo Obbligazionario euro diversificati”

Il comparto Bonds Value di Base Investments Sicav si aggiudica il Premio Alto Rendimento 2015 del Sole 24 Ore classificandosi come miglior comparto obbligazionario nella categoria Euro-diversificati.

Il premio è stato assegnato ieri alle Società di Gestione e ai Fondi Comuni d’investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti nell’ultimo triennio, nonché per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al valore fondamentale della tutela del risparmiatore.
Per l’assegnazione del Premio sono stati considerati i rendimenti a tre anni al 31 dicembre 2015.

“Si tratta di un riconoscimento importante che premia la nostra strategia che ha l’obiettivo di conseguire nel tempo un accrescimento del valore degli attivi, tollerando una certa volatilità ” ha commentato Pietro Scibona, responsabile dell’Area Finanza di Banca del Sempione SA. “Un risultato che testimonia l’ottimo lavoro di selezione titoli da parte del gestore, Giuliano Flematti, che è riuscito a individuare tematiche vincenti in presenza di una classe di investimento oggi non scontata come quella obbligazionaria e rimanendo coerente con un approccio Value High Conviction, da sempre slegato ai benchmark. Siamo orgogliosi di affermare che il comparto ha saputo guadagnare in un orizzonte temporale medio-lungo”.

Il comparto Bonds Value, che ha chiuso il 2015 con una performance dell’11,5%, è un fondo obbligazionario globale che ha lo scopo di permettere una crescita del capitale nel tempo attraverso una strategia basata su quattro pilastri: approccio Value High Conviction, massima flessibilità sulla duration, diversificazione valutaria, attività di trading su orizzonti temporali brevi. Nel portafoglio vengono inserite diverse categorie di obbligazioni che spaziano dai bond governativi alle emissioni Corporate fino a quelle dei Paesi Emergenti, adottando in questo modo una filosofia total return. L’obiettivo non è ottenere una performance leggermente superiore a quella del mercato bensì, qualunque sia il suo andamento, consegnare all’investitore una crescita di valore nel tempo indipendentemente dalle condizioni di mercato.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.