Gestioni separate: in testa Alleanza e Reale Mutua

di David Canaletto -

Nel 2015 i fondi Allecapital e Reale hanno realizzato entrambi il 6,07% lordo. Ecco le migliori (e le peggiori) polizze rivalutabili tra quelle con patrimonio di almeno 100 milioni di euro

Anche il 2015 è stato un anno positivo per i rendimenti delle gestioni separate collegate alle polizze rivalutabili e ai piani individuali previdenziali (Pip). Nonostante l’andamento prossimo allo zero dei tassi del mercato monetario e obbligazionario, le 170 gestioni separate prese a campione da Lamiaprevidenza (quelle con giacenza media nel 2015 pari ad almeno 100 milioni di euro) hanno conseguito in media il 3,72% lordo.

Il mercato, in termini di performance, temeva per il 2015 un deciso calo rispetto al 3,8% medio registrato nel 2014 ma, per fortuna degli assicurati, non è andata così, visto che circa 60 gestioni del panel hanno riconosciuto ai propri assicurati un rendimento lordo superiore al 4%, circa un centinaio ha superato il 3% e il restante è rimasto sopra al 2%, contro l’1,19% del benchmark ufficiale (che è la media 2015 dei rendimenti dei titoli di Stato) e un tasso d’inflazione annualizzato di meno 0,17%.

I migliori fondi del 2015 sono, esattamente a pari merito, Allecapital di Alleanza Assicurazioni e Reale di Reale Mutua, che hanno realizzato entrambi una performance lorda del 6,07%. Il fondo Reale era risultato al primo posto anche nel 2014. Dalla tabella qui sotto emerge che le ottime performance dei dieci fondi top del 2015 sono addirittura migliorate rispetto a quelle conseguite dalle stesse nell’anno precedente: dalla media 2014 del 5,06% si è passati al 5,28%.

Gestioni separate: le dieci migliori performance 2015
miglior dieci
Fonte: elaborazione Lamiaprevidenza su dati delle compagnie

Rispetto al mercato dei tassi, anche le ultime dieci gestioni separate del panel hanno conseguito un rendimento lordo superiore al 2%, con l’eccezione di Freedom Fund di Mediolanum Assicurazioni, che ha realizzato lo 0,42% peggiorando il non brillante risultato del 2014.

Gestioni separate: le ultime dieci performance 2015
Gestioni separate le ultime dieci performance 2015
Fonte: elaborazione Lamiaprevidenza su dati delle compagnie

È opportuno ricordare che non tutto il rendimento certificato va effettivamente a rivalutare il capitale assicurato di ciascun cliente. Le compagnie trattengono infatti una parte della performance realizzata che può variare da uno a due punti percentuali. Ciò significa che il rendimento del 3,7% lordo può tradursi in una rivalutazione effettiva a favore degli assicurati compresa tra l’1,7% e il 2,7%.

————————–

Nb. In una precedente versione dell’articolo, è stato erroneamente attribuito al fondo Reale di Reale Mutua un rendimento del 6,05%. Ce ne scusiamo con i lettori e con gli interessati.