Pmi: la sostenibilità entra in azienda

di redazione -

Anche per le piccole e medie imprese l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance è sempre più un fattore di successo. Dal Csr Manager Network un percorso di formazione dedicato

Sempre più spesso parametri di sostenibilità vengono richiesti nelle gare di appalto. Non si contano i sondaggi che mettono in evidenza la crescente attenzione dei consumatori per il rispetto dell’ambiente e i diritti delle persone, tanto da orientare le loro scelte di acquisto anche in base a questi parametri. Mentre le grandi imprese richiedono ai loro fornitori di rivedere processi e prodotti in chiave green.

Nessuna impresa, non importa quale sia la sua dimensione, può più permettersi di ignorare la sostenibilità nei suoi rapporti con il mercato. Ma le piccole e medie imprese, che per definizione hanno risorse più limitate, rischiano di farsi cogliere impreparate.

È pensando a loro che il Csr Manager Network, l’associazione che riunisce i professionisti che, in Italia, si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali, ha messo a punto un vero e proprio programma di formazione e consulenza.

Il percorso si articolerà in workshop, webinar, consulenza sulla rendicontazione di sostenibilità e laboratori. Si parte alla fine di aprile, con un workshop dedicato alla verifica della carbon footprint di aziende e prodotti, uno strumento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Gli appuntamenti successivi saranno dedicati a stakeholder engagement territoriale, valutazione del rischio, sostenibilità nella catena di fornitura e life cycle thinking.

Il ciclo di webinar (seminari online fruibili in diretta e in registrazione) affronterà, invece, i temi della competitività delle Pmi, della sostenibilità dei biocarburanti, della tracciabilità di prodotto per la trasparenza delle filiere e del rating di affidabilità.

Tra giugno e luglio sono previsti quattro laboratori in collaborazione con Polimi Desis Lab, del dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Le Pmi iscritte potranno infine chiedere un primo assessment gratuito sulle attività di sostenibilità effettuato da parte di laureandi opportunamente formati (in collaborazione con Hub Giovani).

Il programma dettagliato è online sul sito del Csr Manager Network. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a [email protected] 

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#3
NEWS
Poste Italiane riapre l’offerta TIM e supera il 66%
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#4
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#5
MOTORI
Genesis porta in Italia cockpit connesso e accesso digitale
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts