Salone del Risparmio

-

Risparmio e imprese: l’unione è vicina. Governo e Consob a confronto

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Al giro di boa la manifestazione registra 8500 partecipanti

La necessità di un finanziamento alle PMI italiane alternativo a quello bancario è nei progetti del Ministero dell’Economia. A confermarlo, Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria tecnica del MEF, intervenuto oggi al Salone del Risparmio, alla conferenza “Il finanziamento delle piccole e medie imprese da parte dei fondi comuni: mission (im)possible?”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

“Bisogna trovare canali efficaci e semplici affinché il risparmio privato confluisca sulle medie imprese italiane” ha dichiarato Pagani sottolineando come siano necessarie ulteriori misure. “Con il nuovo decreto per la crescita dobbiamo guardare cosa fa e cosa può fare il risparmiatore, sia retail, sia istituzionale, sia fondo comune, sia alternativo”. Il tema è centrale ma, secondo Pagani sono necessarie nuove misure, una su tutte il decreto per la crescita. “Dobbiamo individuare canali efficaci e semplici, affinché il risparmio privato confluisca sulle medie imprese italiane – conclude Pagani – stiamo lavorando per individuare la soluzione più adatta”.

Secondo Giuseppe Vegas, presidente Consob, è necessario un humus regolatorio più attento alle piccole e medie imprese e la contingenza attuale sembra essere quella giusta. “Il finanziamento alle imprese attraverso il mercato – ha dichiarato Vegas concludendo la tavola rotonda – non è più un’opzione ma una necessità: ci troviamo oggi nella congiuntura storica ideale per saldare i due lati della moneta: risparmio e imprese e il sistema dei fondi comuni assume un ruolo importante per indirizzare queste risorse verso l’economia reale. A imprenditori e gestori non resta che fare tre cose: lavorare, lavorare, lavorare”.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Il Salone del Risparmio conferma anche per la seconda giornata numeri in crescita: al giro di boa la manifestazione registra 8500 partecipanti


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch