Generali Investments

-

Azioni del Sud Europa: è il momento di investire

– Valutazioni basse e potenziale di crescita per le aziende sud-europee
– Il fondo GIS European Equity Recovery trarrà beneficio dalla rivalutazione della regione attraverso un approccio di stock-picking ad alta convinzione

Un maggiore dinamismo delle economie dell’Europa meridionale e valutazioni interessanti al livello delle singole società rafforzano la fiducia di Generali Investments nel potenziale di ripresa del Sud Europa e nella tematica d’investimento alla base del fondo GIS European Equity Recovery, uno dei pochi fondi azionari presenti sul mercato specificamente dedicati a quest’area.

“Crediamo che l’Europa del Sud abbia un potenziale di ripresa significativo”, ha commentato François Gobron, gestore del fondo GIS European Equity Recovery. “Chiari segnali puntano in questa direzione, tra cui la crescita economica in Spagna e l’occupazione in Italia in rapido aumento. Inoltre, in ragione del fatto che le società del Sud Europa trattano a multipli sugli utili inferiori a quelli dei loro competitor europei, siamo convinti del loro consistente potenziale di sovraperformance. Facendo leva sulle nostre provate capacità di stock-picking, il fondo beneficerà della rivalutazione dei mercati del Sud Europa non appena la fiducia nel contesto macroeconomico sarà completamente ristabilita.”

IL FONDO GIS EUROPEAN EQUITY RECOVERY
Il fondo GIS European Equity Recovery investe principalmente in titoli azionari emessi dalle aziende quotate sui mercati dell’Europa meridionale. Spagna, Italia, Portogallo e Grecia rappresentano il 99% del totale degli investimenti in azioni del fondo¹. Il fondo privilegia società con una solida leva operativa² e un ampio potenziale di ristrutturazione. Il fondo adotta un processo di puro stock-picking e seleziona le società in base alla qualità della loro strategia e della loro gestione. Le società selezionate sono valutate attraverso un modello Discounted Cash-Flow combinato con un modello Monte-Carlo proprietario ed innovativo, recentemente introdotto. Tale modello è progettato per contesti altamente incerti³. Il fondo investe in società che offrono un potenziale di crescita di almeno il 50% in termini di Total Return su un orizzonte temporale dai 3 ai 5 anni, contribuendo ad un basso tasso di turnover annuo del fondo (25%)¹.

“Le aziende dell’Europa meridionale mostrano un più marcato potenziale di ripresa rispetto ai loro competitor europei poiché i mercati finanziari locali non si sono ancora completamente ripresi dalle crisi del 2008 e 2011 e le valutazioni rimangono più basse in termini relativi”, ha aggiunto Gobron. Ad esempio, la mediana delle stime del rapporto Price to Earnings 2017 del portafoglio di titoli in cui il fondo investe – a 11x – si confronta con 15x per l’Eurostoxx. La mediana delle stime del rapporto Price to Book Value 2017 del portafoglio di titoli in cui il fondo investe – a 1,0x – si confronta con 1,7x per l’Eurostoxx¹. “Siamo pertanto fortemente convinti che le società in cui decidiamo di investire dopo la nostra scrupolosa analisi strategica abbiano il potenziale per sovraperformare i loro competitor su base operativa nel prossimo futuro.”

Il fondo ha sovraperformato tutti i suoi indici benchmark locali fin dal suo lancio. Le azioni con base in Italia in cui il fondo investe, ad esempio, hanno registrato una crescita combinata del 19,2% rispetto all’incremento del 7,5% del benchmark locale (FTSE MIB30)?. Per la Spagna, le azioni in portafoglio hanno registrato una performance del +20,3% rispetto al +5,3% dell’IBEX35?.

—————————————–

¹ Fonte: Generali Investments Europe S.p.A. Società di gestione del risparmio, 26 maggio 2016
² Una larga base di costi fissi e una ridotta base di costi variabili
³ La simulazione Monte-Carlo è utilizzata per calcolare i prezzi target secondo Generali Investments basati sul modello DCF in un ambiente altamente incerto. Generali Investments itera il suo modello DCF utilizzando un set casuale di parametri input all’interno di una gamma ragionevole di dati al fine di calcolare il prezzo target e analizzarne la sensibilità ai principali parametri input.
? Periodo: 2 dicembre 2013 – 29 aprile 2016. Classe di azioni AY. Fonte: Factset, 29 aprile 2016.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.