Impact investing sopra i 77 miliardi di dollari

di Rosaria Barrile -

A fare il punto della situazione è report relativo al 2015 curato dal Global Impact Investing Network che ha interpellato 158 di investitori leader a livello mondiale

Aumenta l’attenzione verso l’impact investing su scala globale, in modo trasversale ai diversi continenti, alla tipologia di prodotto di investimento e ai settori. E nel 2016 le risorse che verranno dirottate verso questa tipologia di investimento dovrebbero aumentare di un ulteriore 16%.

Ad affermarlo è la sesta edizione del report annuale sul tema, curato dal Global Impact Investing Network e da Jp Morgan Chase, per il quale sono stati interpellati 158 investitori, leader a livello mondiale, tra cui fondi pensioni, compagnie assicurative, banche e fondazioni.

Nonostante la maggior parte degli investitori provengano dalle economie sviluppate (circa il 44% dal Nord America e il 32% dall’Europa), vi è una crescente attenzione al tema anche da parte di soggetti provenienti dai mercati emergenti, che arrivano a rappresentare il 20% del campione.

Durante il 2015, gli intervistati hanno assegnato un totale di 15,2 miliardi di dollari agli investimenti “d’impatto”, che a fine anno hanno raggiunto un ammontare complessivo di 77 miliardi di dollari, distribuiti su più tipologie di prodotti e settori.

Complessivamente, lo scorso anno, gli investitori hanno dirottato risorse in circa 7.551 contratti di investimento e ne hanno messi in cantiere altri 11.722.

I gestori di fondi, che secondo il report giocano un ruolo fondamentale per far crescere il mercato, hanno raccolto 6,7 miliardi di dollari nel 2015 e intendono raccoglierne altri 12,4 nel corso di quest’anno.

Quasi il 90% degli intervistati hanno sottolineato come la performance finanziaria degli investimenti sia stata in linea o superiore alle aspettative: il 19% ha ottenuto una sovra performance, mentre il 99% ha ottenuto una performance in termini di “impatto” in linea o migliore rispetto alle attese (il 27% ha dichiarato di aver ottenuto una sovra performance).

Gli obiettivi dell’impact investing nella maggior parte dei casi hanno riguardato l’accesso ai finanziamenti, la creazione di occupazione, il miglioramento della salute, seguiti dal miglioramento del livello di istruzione e dalla crescita del reddito e dei mezzi di sussistenza, mentre le finalità relative all’impatto ambientale hanno interessato prevalentemente l’area delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica e le tecnologie pulite.