Axa Im

-

Lanciato in Italia un nuovo fondo Short Duration Inflation

AXA IM annuncia il lancio dell’AXA World Funds Global Inflation Short Duration Bonds. Il fondo, appena autorizzato in Italia, mira a mitigare gli effetti dell’inflazione e del rischio di tasso d’interesse tramite una strategia liquida e diversificata.

Il gestore adotta un approccio analogo al fondo di punta, l’AXA WF Global Inflation Bonds, ma focalizzandosi su una duration breve (0-5 anni).
Storicamente, la performance delle obbligazioni inflation-linked con duration breve a livello globale è vicina all’andamento dell’inflazione e, dunque, adottando una duration più breve, il gestore cerca di mantenere un’elevata correlazione tra il rendimento complessivo e l’inflazione realizzata in un contesto di tassi bassi.
Le obbligazioni short duration sono anche meno sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse e ciò dovrebbe comportare una minore volatilità rispetto al mercato in generale.

Jonathan Baltora, gestore dell’AXA WF Global Inflation Short Duration Bonds ha dichiarato:
“Rispetto ai bond con una duration più lunga, le obbligazioni inflation-linked short duration possono aiutare gli investitori a contrastare l’inflazione, riducendo il rischio di tasso d’interesse. Questi titoli tendono infatti a replicare l’andamento dell’inflazione. Una caratteristica essenziale del mercato dei bond inflation linked è che l’inflazione pagata agli investitori è la stessa per ogni titolo obbligazionario lungo la curva. Gli investitori che cercano un’esplicita protezione dall’inflazione non hanno la necessità di esporsi su tutte le scadenze.

“Le obbligazioni short duration possono, inoltre, essere meno costose di quelle inflation linked con una duration più lunga. In periodi di incertezza come quelli attuali, quindi gli investitori in inflation bond con short duration perderebbero meno rendimento grazie all’appiattimento della sottostante curva dei rendimenti reali, evidente soprattutto dopo il recente referendum sulla Brexit nel Regno Unito.

“Le aspettative sull’inflazione di lungo termine tendono a essere ancorate dalle banche centrali e, pertanto, le fluttuazioni di breve periodo possono creare buone opportunità d’acquisto. Analogamente, l’estremità lunga del mercato potrebbe essere ritenuta affollata a causa della domanda dei fondi pensione alla ricerca di linker con scadenze lunghe per controbilanciare le passività; creando di conseguenza opportunità d’acquisto per le obbligazioni inflation linked con duration breve”.

Il fondo AXA WF Global Inflation Short Duration Bonds è una SICAV di diritto lussemburghese. Jonathan sarà supportato da Marion Le Mordhedec, gestore dell’AXA WF Universal Inflation Bonds. Il Fondo dispone di classi azionarie sia retail che istituzionali ed è registrato per la distribuzione in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

AXA IM ha maturato ben quindici anni di esperienza nella gestione delle strategie short duration, con oltre 24 miliardi di euro1 in AUM globali short duration. Il team Inflation ha maturato anni d’esperienza nella gestione delle strategie short duration, con oltre 17,9mldEUR2 di AUM globali in titoli inflation-linked.

Il Fondo potrebbe essere esposto a rischi specifici, oltre al rischio di perdita del capitale investito. Ad esempio: il rischio correlato ai titoli di debito high yield, il rischio legato a derivati e leva, il rischio correlato alle obbligazioni inflation-linked e il fattore di rischio legato ai tassi d’interesse per le classi di investimento RedEx con copertura sulla duration (solo per le classi di investimento RedEx3).

– – –

1. Fonte: AXA IM 31/03/2016

2. Fonte: AXA IM 31/03/2016

3. Reduction of duration exposure share classes (the “Redex share classes”) – These share classes benefit from the implementation of an overlay strategy designed to mitigate investor exposure to shifts in the nominal interest rate curve (the “nominal interest rate shifts ”) whilst keeping unchanged exposure to inflation breakevens. The Redex share class targets a duration of 2 (i.e. assuming no active investment rate investment strategy and an average performance indicator* duration of 9). Actual Redex share class duration will usually range from 0 to 4 (active duration bets generally range from +/- 25% of that of the performance indicator*)


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.