Credit Suisse

-

Un nuovo fondo obbligazionario a scadenza fissa

Nel mese di settembre Credit Suisse Asset Management offre nuovamente agli investitori la possibilità di investire in un fondo obbligazionario a scadenza fissa. L’obiettivo del fondo Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2020 S-1 è riconoscere agli investitori un rendimento interessante a scadenza breve e predefinita.

Il fondo investe prevalentemente in obbligazioni societarie denominate in dollari USA con scadenza ultima il 30 settembre 2020. L’allocazione target del fondo comprende sia obbligazioni di categoria Investment Grade che obbligazioni Non-Investment Grade di mercati industriali ed emergenti. Il portafoglio del fondo avrà probabilmente un rating medio di Investment Grade. Sarà gestito in modo attivo e investirà prevalentemente in obbligazioni con scadenza prossima alla data di scadenza del fondo. «Tenendo le obbligazioni fino a scadenza, l’investitore potrà dapprima beneficiare di rendimenti regolari su un orizzonte temporale fisso; al tempo stesso, con l’avvicinarsi della data di scadenza dell’obbligazione diminuisce il rischio sui tassi d’interesse e il rischio spread» dichiara Romeo Sakac, Senior Portfolio Manager di Credit Suisse.

In base alla situazione del mercato, il rendimento previsto alla scadenza (lordo) sarà compreso tra il 3,0% e il 3,5%.[1] Per le categorie di obbligazioni USA non ad accumulazione il fondo punta a distribuzioni semestrali del 2,0% p.a. Conforme alla direttiva OICVM e domiciliato in Lussemburgo, il fondo offre agli investitori un rendimento interessante in un contesto di mercato caratterizzato da interessi molto bassi, a volte persino negativi. Si presenta con una struttura di distribuzione analoga a quella di un’obbligazione singola, il cui rischio di perdita per default di un singolo emittente è decisamente ridotto grazie all’ampia diversificazione del portafoglio. La possibilità di riscatto giornaliero assicura inoltre una liquidità elevata.

«Con il Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2020 S-1 diamo vita a un piano consolidato molto richiesto dagli investitori. Il Credit Suisse Nova (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2019 lanciato nel secondo trimestre 2016 ha visto un afflusso di fondi di USD 3,3 miliardi in una breve fase di collocamento» dichiara Luc Mathys, Managing Director e viceresponsabile Fixed Income di Credit Suisse Asset Management.

Sarà possibile sottoscrivere il fondo fino a fine novembre 2016. In caso di sottoscrizioni eccessive, sarà prevista la chiusura anticipata. Il fondo può essere distribuito in Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstein, Lussemburgo, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Finlandia e Singapore.

Informazioni sul Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2020 S-1:

USD B: ISIN LU1457594395
Portafoglio di ampia diversificazione, comprendente obbligazioni di paesi industriali ed emergenti così come obbligazioni Investment Grade e Non Investment Grade
Posizioni con rating medio di Investment Grade
Universo d’investimento: globale, comprese obbligazioni societarie di paesi emergenti
Domicilio del fondo: Lussemburgo
Struttura legale: OICVM, SICAV
Valuta del fondo: valuta base USD; sono disponibili categorie di obbligazioni in EUR, CHF, GBP, SGD, AUD, JPY
Investimento minimo: 1 quota
Nessuna commissione di performance
Commissione di gestione: 0,60% (tranche USD B)
Premio di emissione massimo: 5,0%
Total expense ratio stimato: TER 0,77% (tranche USD B)
Liquidità: giornaliera
Periodo di sottoscrizione: dal 5.9.2016 al 28.9.2016 (ore 15.00 CET)
Data di emissione: 28.9.2016
Scadenza: 30.9.2020

Rischi

Per la presenza di fattori quali ridotta stabilità politica, mercati finanziari e modelli di crescita economica relativamente imprevedibili, un mercato finanziario che è ancora in fase di sviluppo o un’economia debole, gli investimenti in paesi emergenti comportano rischi maggiori rispetto agli investimenti in paesi industrializzati.
Le obbligazioni sono esposte al rischio di inadempienza in caso di mora o liquidazione dell’emittente.
Gli investimenti sono soggetti a oscillazioni dei mercati e a un rischio di reinvestimento.
Non si rilascia alcuna garanzia in merito al pagamento delle cedole, al valore degli investimenti a scadenza o in altra data.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.