Fondi pensione: asset mondiali in calo

-

Per la prima volta dall’inizio della crisi finanziaria, secondo l’indagine di Willis Towers Watson, nel 2015 il patrimonio dei maggiori gestori internazionali si è ridotto rispetto all’anno precedente

Per la prima volta dall’inizio della crisi finanziaria, lo scorso anno gli asset gestiti dai 300 maggiori fondi pensione del mondo si sono ridotti: lo rivela l’indagine annuale Pensions & Investments pubblicata da Willis Towers Watson.

Rispetto al 2014 il patrimonio complessivo è diminuito di oltre il 3%, rispetto ad una crescita di oltre il 3% nel 2014. Il valore totale è sceso così a 14,8 trilioni di euro.

Secondo l’indagine, i fondi del Nord America hanno avuto, negli ultimi cinque anni, il più alto tasso di crescita (circa il 6%), mentre in Europa la crescita è stata del 4% e in Asia dell’1% circa.

I fondi considerati nell’indagine hanno complessivamente un patrimonio pari a circa il 42% del patrimonio previdenziale globale. Per la prima volta fra questi c’è un investitore italiano, l’Enpam, ente previdenziale di medici e dentisti, al 211° posto con un patrimonio di oltre 18 mila miliardi di dollari.