UniCredit

-

Emesso bond senior a dieci anni da un miliardo

UniCredit Spa ha lanciato oggi una nuova emissione benchmark senior a tasso fisso, con scadenza 10 anni, per un importo pari a 1 miliardo di Euro. Si tratta della la prima emissione senior istituzionale con scadenza decennale emessa da una banca dei paesi periferici dal 2013 e definisce un nuovo punto di riferimento sulla curva senior benchmark di UniCredit Spa.

Il titolo paga una cedola pari al 2,125% con un prezzo di emissione pari a 99,644%.

Grazie all’ottimo riscontro ottenuto da parte degli investitori, UniCredit ha rivisto il livello di spread sopra il parametro di riferimento, pari inizialmente a 180/185 punti base, a 175 pb consentendo di raggiungere uno spread definitivo di 173 pb.

Il collocamento è stato curato da UniCredit Bank AG in qualità di Sole Bookrunner e BNP Paribas, HSBC, Goldman Sachs International e Nomura con il ruolo di joint lead managers.

L’operazione ha visto la partecipazione di oltre 120 investitori istituzionali con ordini totali per circa 1,8 miliardi di Euro con la seguente allocazione: fondi (75%), assicurazioni (13%) e banche (12%); in termini di distribuzione geografica, principale contribuzione da Germania/Austria (24%), Francia (24%), GB/Irlanda (20%), Italia (15%) e BeNeLux (10%).

Il titolo obbligazionario sarà documentato sotto il Programma di Euro Medium Term Notes, e in ragione dello status senior avrà i seguenti rating attesi: Baa1 (Moody’s) / BBB- (S&P) / BBB+ (Fitch).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.