Fondo Italiano

-

Tre nuovi investimenti di Private Debt

Sottoscritti i fondi Ver Capital Credit Partners Italia V, Muzinich Italian Private Debt Fund e Quadrivio Private Debt Fund

Fondo Italiano d’Investimento (FII), attraverso il Fondo di Fondi FoF Private Debt, ha finalizzato la sottoscrizione in tre nuovi fondi di Private Debt, per un ammontare complessivo pari a 85 milioni di Euro.

In particolare, si tratta dei fondi Ver Capital Credit Partners Italia V, gestito da Ver Capital SGR, Muzinich Italian Private Debt Fund gestito Muzinich & Co., e di Quadrivio Private Debt Fund gestito da Quadrivio Capital SGR.

Ver Capital Credit Partners Italia V è il quinto fondo di Ver Capital SGR, società di gestione attiva dal 2006 e focalizzata sul mercato del corporate debt europeo ed italiano; la SGR opera attraverso una duplice piattaforma di fondi aperti e di fondi chiusi ed ha attualmente in gestione circa 400 milioni di Euro. Ver Capital Credit Partners Italia V, fondo mobiliare chiuso di diritto italiano focalizzato su obbligazioni e loans di tipo senior secured, dopo aver effettuato un primo closing per 50 milioni di Euro nello scorso mese di agosto, ha in previsione un secondo closing entro la fine del corrente anno.

Muzinich Italian Private Debt è la prima iniziativa di private debt promossa in Italia da Muzinich & Co., società di gestione indipendente fondata nel 1998 da George Muzinich, con sedi a New York e Londra ed uffici in diverse città europee. La società è specializzata in corporate credit e gestisce sia strategie di public debt liquide che strategie di private debt illiquide. Muzinich Italian Private Debt ha chiuso il periodo di raccolta ad ottobre 2016 con una dimensione complessiva di 286 milioni di Euro. Il fondo è dedicato all’investimento in capitale di debito a supporto di imprese italiane di medie dimensioni, con una propensione alla crescita e una vocazione internazionale, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni o prestiti senior secured e unsecured/subordinated.

Quadrivio Private Debt Fund, infine, è la prima iniziativa dedicata al private debt promossa da Quadrivio Capital SGR, società di gestione nata nel 2000 e specializzata in investimenti alternativi, con un patrimonio gestito attuale pari a 1,3 miliardi di Euro. Quadrivio Private Debt Fund è un fondo mobiliare chiuso focalizzato sull’investimento in obbligazioni prevalentemente senior secured e unitranche, emessi da imprese italiane di piccole e medie dimensioni finalizzati al finanziamento di operazioni di finanza straordinaria, programmi di crescita interna, ovvero al ribilanciamento della struttura finanziaria. Il fondo ha finalizzato il suo primo closing nel mese di novembre 2016, per un ammontare pari a 120 milioni di Euro.

Grazie a questi tre nuovi investimenti, diventano nove i fondi in portafoglio del Fondo di Fondi di Private Debt gestito da Fondo Italiano SGR, per un ammontare complessivamente impegnato pari a circa 265 milioni di Euro. Gli investimenti di FoF PD hanno, a loro volta, permesso l’attrazione di altri importanti capitali, facendo si che l’insieme dei fondi in portafoglio gestiscano oggi complessivamente circa 1 miliardo di Euro dedicati al mercato italiano del Private Debt.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.