L’Istat taglia la stima sul Pil

-

Nel 2016 l’economia italiana crescerà dello 0,8% (anziché dell’1,1%). Meno marcata la riduzione del tasso di disoccupazione

L’Istat ha rivisto al ribasso le sue previsioni per l’economia italiana nel biennio 2016-2017.

In particolare, per quanto riguarda l’anno in corso, la crescita del Pil si fermerà, secondo l’istituto di statistica, allo 0,8% in termini reali, anziché all’1,1% stimato lo scorso maggio. Nel 2017 Il Pil dovrebbe segnare una variazione dello 0,9%.

In entrambi gli anni, un contributo siginificativo verrebbe dalla domanda interna: 1,2 punti percentuali nel 2016 e 1,1 punti percentuali nel 2017. La domanda estera netta e la variazione delle scorte fornirebbero invece, afferma l’Istat, un contributo lievemente negativo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Nel 2016 la spesa per consumi delle famiglie, in termini reali, dovrebbe crescere dell’1,2% (cui seguirebbe un + 1,1% nel 2017), grazie all’incremento del reddito disponibile e al miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro. 

Gli economisti dell’Istat prevedono infatti un aumento dell’occupaizoni nel 2016 (+0,9% in termini di unità di lavoro) e una riduzione del tasso di disoccupazione (11,5% contro l’11,3% previsto a maggio). I miglioramenti sul mercato del lavoro proseguirebbero anche nel 2017 ma a ritmi più contenuti: le unità di lavoro sono previste in aumento dello 0,6% e la disoccupazione si attesterebbe all’11,3%.

Per quest’anno l’istituto prevede inoltre un rafforzamento degli investimenti (+2%), che dovrebbero accelerare maggiormente nel 2017 (+2,7%). A favorire gli investimenti dovrebbero essere il miglioramento delle attese sulla crescita dell’economia e sulle condizioni del mercato del credito, e le misure di politica fiscale a supporto delle imprese.

“Una ripresa più accentuata del processo di accumulazione del capitale potrebbe rappresentare un ulteriore stimolo alla crescita economica nel 2017. Tuttavia le incertezze legate al riaccendersi delle tensioni sui mercati finanziari potrebbero condizionare il percorso di crescita delineato”, conclude l’Istat.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione sale al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 30 set
#3
FINANZA
Spread Btp-bund ancora in salita. Attesa per la doppia emissione di BTP Valore: cosa succederà e come muoversi
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
#4
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
#5
NEWS
Stellantis, vendite in crescita in Italia e il titolo vola in borsa. Panda la più venduta. Maserati, ipotesi cinese
di Carolina Bergamaschi • 2 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts