Iccrea Banca – Misys

-

Insieme per il sostegno al Credito Cooperativo

Iccrea Banca e MISYS ancora insieme per accrescere il sostegno al Credito Cooperativo. Con il nuovo accordo nasce una partnership decennale per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito del Capital Market sulla piattaforma leader di mercato.
Grazie all’intesa, rinnovata fino al 2026, è previsto un risparmio complessivo di 5 milioni di euro per i prossimi 10 anni e l’estensione del diritto di utilizzo del software MISYS alle BCC e alle altre aziende del Gruppo bancario Iccrea

Iccrea Banca (la capogruppo del Gruppo bancario Iccrea) e MISYS (azienda globale di software finanziari) hanno costruito un nuovo accordo commerciale per i prossimi 10 anni, dando vita a una partnership concreta e innovativa volta a valorizzare le competenze distintive delle due aziende.

Grazie a questa intesa, unica nel suo genere nel panorama italiano, Iccrea Banca arricchirà il proprio portafoglio di servizi nell’ambito del Capital Market, aumentando contestualmente il livello di servizio reso alle Banche di Credito Cooperativo e alle altre Società del Gruppo bancario Iccrea. Tale accordo permette inoltre l’estensione del diritto di utilizzo delle soluzioni software MISYS (di cui Iccrea Banca è ufficialmente titolare).

Ad oggi la piattaforma MISYS a disposizione di Iccrea Banca supporta un’ampia serie di processi “Front to back” a supporto di servizi quali, ad esempio, il pricing di titoli non negoziati su mercati attivi, dei prodotti derivati e delle operazioni in cambi a termine; la collateralizzazione dei prodotti derivati e dei contratti “repo”; la generazione contabile del Fair Value dei derivati e dei cambi a termine; l’alimentazione della procedura per le segnalazioni statistiche in Banca d’Italia; l’alimentazione delle informazioni previste dal nuovo regolamento EMIR (conferme elettroniche, attività di riconciliazione, segnalazioni in Trade Repository).

Il rinnovo del diritto di utilizzo delle soluzioni software di MISYS, oltre a garantire quanto attualmente in essere, consentirà a Iccrea Banca di abilitare nuove funzionalità per sviluppare ulteriormente i servizi del Gruppo bancario Iccrea a favore delle BCC attraverso la gestione di nuovi asset class e di razionalizzare e integrare pienamente i processi di front-office e di back-office.

“L’accordo che Iccrea Banca ha stabilito con MISYS non solo ha carattere di unicità sul panorama italiano – ha commentato Leonardo Rubattu Direttore Generale di Iccrea Banca – ma ci permette di dare un contributo diretto all’evoluzione delle soluzioni, valorizzando le competenze e le esperienze di Iccrea Banca in materia, e di contribuire al costante miglioramento e alla personalizzazione del servizio che offriamo, a livello tecnologico, alle Banche di Credito Cooperativo. Infine, l’accordo permette di diminuire i costi relativi al funzionamento del software MISYS, assicurando così un risparmio complessivo di 5 milioni di euro per i prossimi 10 anni”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.