Unieuro verso Piazza Affari

-

Il noto rivenditore di prodotti elettronici di consumo ha presentato domanda di quotazione puntando al segmento Star. L’Ipo prevista entro giugno

Unieuro, noto rivenditore di elettronica di consumo, inizia le operazioni per la quotazione in Piazza Affari, per la quale ha già presentato formale domanda. La società ha depositato anche in Consob il prospetto di quotazione.

Il progetto di Ipo, spiega una nota della società, dovrebbe chiudersi entro il primo semestre di quest’anno “compatibilmente con le condizioni di mercato” e prevede che le azioni ordinarie della società siano collocate presso investitori istituzionali.

A mettere in vendita i titoli è Italian Electronics Holdings (IEH) che attualmente detiene il 100% del capitale di Unieuro.
Il numero di azioni oggetto dell’offerta non è stato ancora comunicato, ma l’operazione prevede un’opzione Greenshoe.

IEH è controllata indirettamente al 70,5% da Rhône Capital II L.P. ed è partecipata da Dixons Retail (circa il 15%), dalla famiglia Silvestrini e da altri esponenti del management (con una con una partecipazione aggregata pari a circa il 14,5%).
La quota di mercato italiana di Unieuro è del 18%.

Nell’operazione Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, UniCredit è Bookrunner.
Mediobanca agisce inoltre quale Sponsor, Specialist e Stabilizzatore nell’ambito della quotazione.