Credimi

-

Credimi premiata ai Governance Advisors Digital Awards

Milano, 23 giugno 2017 – Credimi, la realtà fintech di finanziamento alle imprese che permette di rendere liquidi i crediti verso clienti in meno di 48 ore, è stata premiata ai Governance Advisors Digital Awards. L’iniziativa, promossa da Governance Advisors, vuole contribuire all’importante processo di trasformazione digitale delle aziende italiane sostenendo i Consigli di Amministrazione che si sono contraddistinti in concrete attività di trasformazione digitale, asset strategico su cui impostare il rilancio dell’industria italiana.
Premiata nella categoria “Governance”, a Credimi è stato riconosciuto il valore dell’impulso dato dal CdA nello sviluppo di un nuovo Business Model, e l’applicazione di nuove tecnologie finalizzate a migliorare i tempi e l’affidabilità delle risposte ai Clienti.
Ignazio Rocco di Torrepadula, fondatore e CEO di Credimi: “ La nostra società, come molte altre iniziative fintech, necessita di una governance strutturata e trasparente ma anche in grado di rispondere alle esigenze di un business innovativo, legato alla tecnologia che per sua natura evolve velocemente. Siamo onorati di ricevere questo Premio che testimonia l’implementazione di un modello pensato per essere snello e flessibile a vantaggio del servizio offerto al cliente finale. Proponiamo un servizio innovativo e totalmente digitale, gestito con il rigore degli intermediari finanziari tradizionali”.L’attenzione di Credimi alla propria governance è riscontrabile in alcune iniziative che guidano il suo modello di business: supervisionata da Banca d’Italia, la società presenta un CDA molto snello, i cui componenti hanno una comprovata esperienza finanziaria; il Presidente è totalmente indipendente e con poteri importanti. Sono in essere dieci politiche di rischio, tutte promulgate dal CDA. Inoltre, sono state attivate contemporaneamente funzioni compliance, di internal audit e di antiriciclaggio. La funzione lending è separata dal risk management, quella di monitoraggio crediti problematici è enucleata a parte. Le decisioni creditizie vengono prese sulla base di perdita attesa e inattesa, con routing automatico all’autorità rilevante. Infine, Credimi adotta un processo di massima trasparenza nei confronti di tutti i lending partner sulla performance attuale e attesa di ogni singolo prestito, valorizzando i prestiti con due settimane.
I Governance Advisors Digital Awards sono patrocinati da Confindustria Digitale, con la collaborazione del Politecnico di Milano, Nedcommunity e AIIA.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.