Eurozona avviata sulla strada della crescita

Gero Jung -

Gli ultimi dati economici confermano che l’attività dell’Eurozona continua a forte ritmo, con un buon inizio per la prima parte del secondo trimestre, mentre l’inflazione resta debole.

Guardando ai dati economici, la produzione industriale è cresciuta senza difficoltà in aprile, lasciando il livello complessivo al 2,3% superiore di quello del primo trimestre, continuando così un trend al rialzo.

Nello specifico, la produzione è aumentata quasi in ogni settore, a eccezione di quello automobilistico. Anche le registrazioni di nuovi veicoli suggeriscono una forte crescita, con gli ultimi dati che segnano un consistente 3% nello scorso mese. Nel complesso, notiamo che mentre i sondaggi di mercato puntano a una crescita molto forte, in realtà i dati reali stanno si migliorando, ma in misura meno marcata.

Pensiamo però che con la diminuzione del tasso di disoccupazione, il credito bancario che continua stabilmente a crescere, una politica fiscale leggermente espansiva e il prosieguo dell’atteggiamento molto accomodante della Banca Centrale Europea, la crescita continuerà a migliorare, nonostante i tassi generali di crescita probabilmente resteranno modesti, sotto il 2%.


Gero Jung – Chief Economist – Mirabaud AM