Lyxor, un Etf contro il rialzo dei tassi

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Quotato dal 18 marzo a Milano, offre un’esposizione alle obbligazioni societarie a tasso variabile di tutto il mondo, ma denominate in euro e con rating “investment grade”

Sarà quotato dal 18 marzo sul mercato EtfPlus di piazza Affari il nuovo Etf proposto da Lyxor (gruppo Société Générale) sulle obbligazioni societarie, denominato Lyxor Ucits Etf Barclays Floating Rate Euro 0-7Y.

Il fondo replica l’andamento dell’indice Barclays Euro Corporate Frn 0-7Y Enhanced Duration e, spiega Lyxor, si presta per affrontare l’eventualità di un rialzo dei tassi, e si pone come alternativa a strumenti monetari e di gestione della liquidità.

L’indice comprende 65 corporate bond a tasso variabile di emittenti mondiali, denominati in euro, con rating investment grade e con scadenze tra zero e sette anni.

L’investimento in obbligazioni a tasso variabile riduce la sensibilità del portafoglio al rischio di rialzo dei tassi, mentre la scelta di obbligazioni societarie offre un premio di rendimento rispetto ai titoli di stato.

L’indice presenta inoltre una caratteristica peculiare per quanto riguarda la durata dei titoli: è tassativamente costituito, infatti, per il 50% da obbligazioni tra zero e tre anni e per il restante 50% da obbligazioni tra tre e sette anni. Rispetto a indici simili, quindi, le obbligazioni con durata maggiore, che hanno un rendimento più elevato, sono maggiormente rappresentate.

Quanto infine al rating, solo il 7% circa ha un giudizio “BBB”: la grande maggioranza dei titoli ha un rating “A” o superiore.

L’Etf (il cui codice Isin è FR0012386696) ha un costo totale annuo dello 0,10%, che, precisa l’emittente, “verrà rivisto periodicamente per mantenere lo strumento appetibile nel tempo”.