Source debutta in grande stile in piazza Affari

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Quotati sul mercato EtfPlus ben 26 fondi. Tra questi il primo Etf su azioni cinesi di classe A denominato in renminbi e il primo Etf attivo di tipo obbligazionario

Hanno debuttato venerdì 5 settembre sul mercato EtfPlus di piazza Affari i primi Etf di Source. La società, uno dei maggiori fornitori europei di Etp (exchange traded products, ovvero prodotti scambiati in borsa) ha allestito uno sbarco in grande stile con ben 26 fondi.

Nell’offerta prevalgono i prodotti di tipo azionario; molti gli Etf legati a indici della borsa Usa, tra cui nove indicizzati allo S&P di altrettanti settori di mercato (dai beni di consumo ai finanziari, dall’energia alle materie prime). Ma non mancano i fondi legati agli altri mercati azionari, da quello europeo agli emergenti. Tra i prodotti azionari si segnala poi il primo Etf quotato in piazza Affari che offre un’esposizione alle azioni cinesi di classe A e denominato in renminbi (Csop Source Ftse China A50 Ucits Etf).

Per quanto riguarda il reddito fisso, Source propone fra l’altro il primo Etf obbligazionario a gestione attiva (Pimco Euro Short Maturity Source Ucits Etf) e il primo Etf sui titoli Usa ad alto rendimento con copertura del rischio di cambio (Pimco Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source Ucits Etf Eur hedged).

Per quanto riguarda i costi di gestione, il più elevato è lo 0,99% del fondo indicizzato al mercato azionario cinese, il più contenuto lo 0,05% del Source S&P 500 Ucits Etf, che replica il più diffuso indice della borsa statunitense.