Corporate bond: non solo le big

Fidelity International -

Le obbligazioni emesse dalle società maggiori possono essere più sicure. Ma conviene sempre cercare i titoli migliori in tutte le categorie. E diversificare

I titoli obbligazionari emessi dalle grandi aziende possono essere una soluzione d’investimento più sicura rispetto ad altre, proprio per la maggiore solidità che si accompagna alla maggiore dimensione. Bisogna sempre tener presente, però (e i fatti degli ultimi mesi lo hanno drammaticamente confermato) che non esistono società immuni alle crisi economiche e finanziarie.

Le obbligazioni best value – cioè i titoli che offrono i maggiori rendimenti a un dato livello di rischio – non sono poi, necessariamente, quelli emessi dai grandi gruppi. La tabella qui sotto, per esempio, mostra come siano scesi i rating di valutazione dei titoli obbligazionari emessi da alcune fra le più importanti aziende europee nel corso del 2005.

Questo evidenzia uno dei principali vantaggi dei fondi comuni d’investimento: possono contare su un professionista – il gestore del fondo – che è in grado di identificare i titoli best value avvalendosi di informazioni ed elementi di valutazione che prescindono dalla notorietà del marchio dell’azienda emittente. Il gestore dispone delle competenze e delle risorse necessarie a monitorare costantemente il valore dei titoli di tutte le aziende, grandi e piccole, su cui investe.

I fondi offrono infine un rendimento potenziale e una diversificazione assai maggiori, poiché non si concentrano su un’unica emissione ma distribuiscono l’investimento su un’ampia gamma di titoli.