Quali rischi con i fondi obbligazionari

Fidelity International -

Il valore delle quote è naturalmente esposto a oscillazioni. Ma ciò non significa che comportino un livello di rischiosità maggiore rispetto all’investimento diretto in titoli

C’è chi ritiene, erroneamente, che le obbligazioni siano un investimento senza rischi perché la restituzione del capitale alla scadenza è assicurata. E che, al contrario, i fondi obbligazionari siano più pericolosi, perché le oscillazioni del valore delle quote possono intaccare il capitale investito.

In realtà, è vero che chi acquista un titolo obbligazionario, e lo tiene per tutta la sua durata, alla scadenza dovrebbe ottenere la restituzione dell’intero capitale versato. Ma da qui ad affermare che si tratta di un investimento privo di rischi ne corre.

In primo luogo, infatti, le obbligazioni espongono al pericolo inflazione, che può erodere gran parte del guadagno. Chi acquista un titolo a 100 euro, alla scadenza ottiene 100. Ma i 100 euro di ieri potrebbero non avere lo stesso potere di acquisto dei 100 euro di oggi (anche se nel frattempo si sono incassati regolarmente cedole o interessi).

In secondo luogo, poiché i prezzi del titoli obbligazionari possono salire o scendere per tutta la durata dell’investimento, chi è costretto a vendere il titolo prima della scadenza, può ottenere un rimborso inferiore a 100 (90, 80 euro o ancora meno).

Infine, esiste il rischio di mancato rimborso alla scadenza. In termini assoluti, infatti, non esiste alcuna garanzia che l’emittente sia in grado di ripagare il capitale versato alla scadenza e, negli ultimi anni, ci sono stati numerosi casi di società, una volta considerate “blue chip”, che hanno subìto pesanti crack finanziari.

Anche i titoli obbligazionari sono quindi soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari e i fondi non fanno altro che riflettere in modo più chiaro e trasparente questo fenomeno.

Occorre considerare inoltre che per un risparmiatore investire in un singolo titolo obbligazionario non è così semplice come potrebbe sembrare. A differenza dei titoli di Stato, le obbligazioni societarie possono essere rischiose quanto le azioni; a volte poi richiedono un investimento minimo iniziale abbastanza consistente.

I fondi obbligazionari, al contrario, non richiedono cifre elevate e offrono un grosso vantaggio: la riduzione del rischio. Chi investe in un singolo titolo obbligazionario può perdere anche l’intero investimento: è sufficiente che la società emittente fallisca. Il fondo invece diversifica l’investimento su una selezione di titoli, e quindi può compensare il rendimento negativo di uno con quello positivo di un altro.