Dave Lafferty (Natixis IM) commenta su Brexit

Dave Lafferty -

La perdita di 230 voti per l’accordo proposto da May evidenzia quanto debole fosse la posizione del Regno Unito fin dall’inizio – dopo due anni e mezzo di negoziati, è stato proposto un accordo che quasi nessuno voleva.

È improbabile che stasera il governo May perda il voto di fiducia, se non altro perché i conservatori non vogliono il futuro del Brexit guidato dai laburisti.

Da questo momento in avanti May continuerà a premere sui parlamentari, ma è difficile immaginare che riuscirà a tirare fuori dal cappello un nuovo e accomodante accordo in una o due settimane, se non è riuscita a produrne uno dopo due anni.

L’UE rimane frustrata dal fatto che il Regno Unito non riesca a chiarire le sue intenzioni. Questa non dovrebbe essere una sorpresa, vista la divisione dell’elettorato britannico sulla questione. Questo è stato un plotone d’esecuzione circolare dal primo giorno, con Theresa May al centro.

Dopo aver effettuato il primo voto a dicembre, e aver perso con un enorme margine ieri sera, vediamo quanto poco spazio abbia May per operare. Non c’è praticamente nessun punto d’incontro tra ciò che il Parlamento chiederà e ciò che Bruxelles accetterà.

Il nostro punto di vista dopo il referendum è sempre stato che una soft Brexit o un negoziato sarebbero stati difficili da raggiungere. Il voto di oggi è stato solo il passo successivo, a conferma della debolezza della posizione del Regno Unito nel corso dei negoziati. Forse al margine alcuni parlamentari riconsidereranno ora quanto sia terribile la situazione che sta fissando la scadenza del 29 marzo, ma pensiamo che la possibilità che un accordo in Parlamento passi sia ora inferiore al 20%.

Le possibilità di riduzione delle opzioni di Theresa May includono la revoca dell’articolo 50 – cosa che lei ha affermato di non voler fare, richiedendo un secondo referendum – che non sosterrà, o l’uscita dell’UE senza un accordo – che lei considera come una via di mezzo tra l’imprudente e il disastroso.

Dal nostro punto di vista, il risultato più probabile è che May accetti e rinvii o revochi l’articolo 50, premendo di fatto il pulsante “pausa” appena prima che il treno voli via dai binari. Le imprese e i consumatori del Regno Unito dovrebbero aspettarsi di vivere nella costante incertezza per un periodo di tempo più lungo.

È importante riconoscere che il referendum su Brexit si basava su un ideale: un Regno Unito indipendente dall’UE. Finora, questo ideale non è stato accompagnato da un piano o processo realistico per realizzarlo. Fino a quando tale piano non emergerà, il processo di ritiro sarà probabilmente sospeso.


Dave Lafferty – Chief Market Strategist – Natixis Investment Managers