Comgest, un altro anno brillante per performance e afflussi

-

Per la prima volta, l’UN PRI ha assegnato a Comgest il rating1 A+ (massimo) in tutte le relative categorie “Strategy & Governance”, “Listed Equity – Incorporation” e “Listed Equity – Active Ownership”. Comgest figura ora tra i gestori di fondi insigniti dei riconoscimenti più completi e prestigiosi dall’UN PRI. Tra le attività di engagement più importanti dell’anno si annoverano le due delibere presentate da Comgest nelle assemblee degli azionisti di EssilorLuxottica per contribuire a risolvere la profonda crisi di governance della società.

Performance basate sulla crescita degli utili

I mercati azionari hanno avuto un andamento esuberante nel 2019, mettendo a segno un rialzo annuale del 29%,3 malgrado utili stagnanti. Di norma, un rimbalzo dei mercati non costituisce il quadro ideale per consentire allo stile quality growth di Comgest di sovraperformare. La rotazione pro-ciclica iniziata a settembre 2019 ha anch’essa comportato problemi. Ciò nonostante, le performance complessive dei fondi Comgest nel 2019 sono state in linea di massima robuste, sulla base della crescita degli utili capitalizzati dei nostri titoli quality growth.

Quest’anno, le performance più brillanti sono state registrate dal nostro team responsabile dell’azionario europeo. Il fondo flagship Comgest Growth Europe ha chiuso l’anno in rialzo del 33,9%, segnando la miglior performance annuale dal lancio avvenuto quasi due decenni fa. Lo stesso dicasi per il fondo Comgest Growth Europe Smaller Companies, che ha riportato una performance annuale del 38,3%.

Continui investimenti nelle nostre competenze: ampliamento del team di gestione dei fondi

Allo scopo di preservare l’eccellenza dei nostri prodotti e delle nostre ricerche, abbiamo continuato a investire nell’ampliamento delle competenze del nostro team di gestione fondi, salito a 49 professionisti alla fine del 2019. Abbiamo accolto Anne-Laure Giraud nel team Mercati Emergenti Globali, William Bohn nel team Europa, Rémi Adam e Louis-André Citroën nel team USA, Rick Mercado nel team Globale, Leo Lenel nel team Flex, Swati Madhabushi nel team India e Jimmy Yang nel team Cina.

2° anno consecutivo di forte diversificazione degli afflussi

Il 2019 è stato il 2° anno consecutivo di forte diversificazione degli afflussi e ha confermato il ruolo di primo piano delle nostre strategie Giappone e Europe Opportunities. Comgest vanta ora una gamma di sei strategie in tutto il mondo, con un patrimonio gestito complessivo superiore a 1 miliardo. Europe Opportunities è ora diventata saldamente il 3°pilastro della nostra gamma di strategie incentrate sull’Europa, con un patrimonio gestito di 1,4 miliardi di euro, mentre la strategia Giappone rappresentava il 7% del patrimonio gestito del gruppo a fine anno. In combinazione con i forti afflussi registrati dalle strategie Europe Large Cap, Europe Smaller Companies e Azionario Globale, hanno oltremodo compensato i deflussi subiti dalla strategia Mercati Emergenti. Gli afflussi netti del gruppo ammontano a oltre 1 miliardo di euro e alla fine dell’anno il patrimonio gestito totale era pari a 33 miliardi di euro.

Siamo orgogliosi della nostra gamma di prodotti altamente differenziata ed estremamente attivi, delle nostre performance storiche e della fiducia accordataci dai clienti, che ci consentono di generare in modo costante e sostenibile solide performance di lungo termine, incrementando con prudenza gli asset e mantenendo capacità adeguate in tutte le diverse strategie.