Generali Investments lancia il suo primo comparto che investe in obbligazioni green e sostenibili

-

Generali Investments lancia Generali Investments SICAV (GIS) Euro Green & Sustainable Bond, un nuovo comparto che investe principalmente in obbligazioni green e sostenibili, che combina in modo ottimale l’impegno di Generali Investments verso la sostenibilità con la sua lunga esperienza negli investimenti obbligazionari.

Il comparto offre una strategia di investimento liquida e trasparente in obbligazioni che finanziano progetti legati, tra l’altro, alla transizione energetica ed alle energie rinnovabili, con un impatto positivo reale sul cambiamento climatico.

Investe principalmente in obbligazioni green e sostenibili investment grade denominate in Euro e fa riferimento all’indice Bloomberg MSCI Barclays Euro Green bond come universo di investimento e benchmark ufficiale. Il comparto è registrato in Italia, Francia, Germania ed Austria.

GIS Euro Green & Sustainable Bond si avvale di un approccio di investimento attivo che combina analisi finanziarie top-down e bottom-up, e fa leva su diverse aree di expertise:

  • Filtro etico proprietario di Gruppo, per analizzare e identificare possibili controversie ESG che riguardano gli emittenti
  • Specifico universo di investimento che include le obbligazioni green che rispettano i “Green Bond Principles” basati sull’indice Bloomberg MSCI Barclays Euro Green bond
  • Ulteriore rating del rischio ESG fornito da Sustainalytics, per monitorare gli emittenti dal punto di vista dei criteri ESG in aggiunta alla loro qualifica di green bond
  • Costruzione del portafoglio e selezione delle obbligazioni effettuate dagli specialisti Euro Fixed Income, sulla base degli input dei team interni di ricerca Sovereign e Credit

Carlo Trabattoni, CEO di Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio, ha commentato: “I mercati finanziari possono essere molto efficaci nello spostare il capitale dove serve, noi miriamo a far leva sulla nostra esperienza nella gestione di oltre €405 miliardi in attivi obbligazionari in euro per affrontare tematiche legate alla sostenibilità. In quest’ottica, ed in linea con l’impegno del Gruppo Generali, abbiamo lanciato il nuovo GIS Euro Green & Sustainable Bond, che riteniamo possa contribuire ad una priorità globale fondamentale quale la mitigazione dei cambiamenti climatici”.

Il mercato dei green bond è in continua espansione, grazie alla crescita della domanda, alla regolamentazione ed all’adozione da parte di numerosi emittenti e investitori istituzionali. Nel 2019 sono stati emessi oltre USD 250 miliardi in obbligazioni green e sostenibili, con un pool diversificato di emittenti tra settori e la crescita di diversi tipi di strumenti finanziari “green”. Le prospettive per il 2020 vanno in direzione di un’ulteriore espansione in termini di numero di emissioni, volumi previsti e attori sul mercato.