Anthilia Capital Partners sottoscrive nuova emissione obbligazionaria di De Matteis Agroalimentare S.p.A.

-

Anthilia BIT IV Co-Investment Fund – il fondo di co-investimento che prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund, fino al 2018 con Anthilia BIT 3 – ha sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da De Matteis Agroalimentare S.p.A., realtà attiva da più di 25 anni nella produzione di pasta di alta qualità.

La nuova emissione della Società, per un valore pari a 1 milione di euro e sottoscritta da Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, rappresenta la seconda tranche dell’emissione originaria sottoscritta a dicembre 2019 da Anthilia BIT 3 per un valore pari a 6 milioni di euro e che prevedeva la possibilità di un incremento della sottoscrizione fino a un importo pari a 7 milioni di euro.

Le condizioni e i termini della nuova emissione obbligazionaria si confermano i medesimi. In dettaglio, il bond avrà scadenza il 15 dicembre 2026, un rendimento del 5,5% e un rimborsoamortizing con 18 mesi di preammortamento.

Per la Società campana, si tratta della terza tappa del percorso di collaborazione e crescita intrapreso insieme ad Anthilia Capital Partners e iniziato nel 2017 con la sottoscrizione da parte dei fondi di private debt Anthilia BIT e Anthilia BIT Parallel del primo prestito obbligazionario pari a 5 milioni di euro.

De Matteis Agroalimentare – controllata con quota paritaria dalle famiglie De Matteis e Grillo – è uno dei principali operatori nel settore della produzione di pasta in Italia attraverso un modello integrato a monte, inclusivo di molino, che permette il controllo costante dell’intera filiera. Con stabilimenti a Flumeri (AV) e Giano (PG), la Società produce un’ampia varietà di pasta generando più dell’80% del fatturato all’estero con una distribuzione a livello mondiale in oltre 40 Paesi. Nel 2019 De Matteis Agroalimentare ha registrato un fatturato pari a circa 155 milioni di euro (+ 35% rispetto al 2019).

Le finalità della nuova emissione obbligazionaria si pongono in assoluta sinergia e complementarità con quelle dell’emissione originaria. Le nuove risorse aggiuntive verranno anch’esse canalizzate a supporto dei progetti di crescita e sviluppo previsti dal piano industriale 2019-2023 di De Matteis Agroalimentare dedicati, in particolare, all’ampliamento della capacità produttiva e dei volumi della produzione oltre che al potenziamento del brand Armando – il marchio aziendale e simbolo dell’eccellenza della filiera agroalimentare italiana, espressione di un vero e proprio “patto” che dal 2010 lega sempre più aziende agricole (oltre 1500 fornitori in 8 regioni italiane).

“Proseguiamo la proficua collaborazione con Anthilia, iniziata nel 2017, per garantire un importante piano di sviluppo aziendale a livello internazionale. Grazie alla nuova emissione obbligazionaria l’azienda intende consolidare l’ampliamento del business raggiunto nei mercati esteri e sviluppare ulteriormente la presenza del Brand Armando in Italia e Usa” – ha commentato Luca Iandolo, Senior Financial Manager di De Matteis Agroalimentare.

“Quello con De Matteis è un percorso di collaborazione ormai consolidato e iniziato più di tre anni fa. Durante il corso degli anni abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare De Matteis come realtà di riferimento nel panorama della produzione di pasta di alta qualità italiana” – ha commentato Giovanni Landi, Amministratore Delegato di Anthilia Capital Partners. – “Il contesto nel quale ci troviamo a operare ci appare sicuramente mutato ma il nostro impegno a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano si conferma ancora una volta inalterato. Oggi più che mai siamo felici di continuare a supportare nel proprio percorso di crescita e sviluppo, questa volta con il nostro Anthilia BIT IV, questa azienda simbolo di eccellenza del panorama imprenditoriale italiano”.