Migliorano delle condizioni, ma aumentano i rischi

-

La recessione è stata meno severa e la ripresa è stata più rapida di quanto molti si aspettassero. Non c’è dubbio che la recessione economica sia stata incredibilmente profonda e dolorosa. Secondo l’FMI, il PIL degli Stati Uniti nel 2020 dovrebbe scendere dell’8% e il PIL globale del 5%. Ma la recessione sembra che possa essere meno grave di quanto previsto tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. La conclusione: pensiamo che la recessione sia già finita. Aprile sembra essere stato il punto più basso per i dati economici e abbiamo cominciato a vedere l’avvio della ripresa a maggio. Finora la ripresa è apparsa a “V”, tuttavia riteniamo che sia destinata a rallentare e che sarà lenta e disomogenea nel mondo. Prevediamo che un ritorno ad una fase espansiva non possa verificarsi prima della fine del 2021 o dell’inizio del 2022.

Un mercato del lavoro stagnante potrebbe ostacolare la crescita. Il mercato del lavoro è uno degli elementi più visibili e critici nei dati economici. La disoccupazione non ha raggiunto il livello del 20% che molti avevano previsto, ma è superiore al picco raggiunto durante la crisi finanziaria globale. Prevediamo che la disoccupazione diminuisca lentamente, ma rimanga a due cifre per alcuni mesi ancora. Allo stesso modo, la crescita dei salari sembra problematica. I numeri ufficiali mostrano un aumento, ma i dati risentono di una distorsione del mercato, perché la disoccupazione è aumentata in modo sproporzionato per i lavoratori a basso reddito. In realtà i salari individuali stanno diminuendo.

L’effetto della politica monetaria potrebbe diminuire. Le banche centrali, guidate dalla Federal Reserve, hanno accelerato la politica monetaria a un ritmo senza precedenti, ed è stata un’ottima notizia per l’economia e per le attività a rischio. Sebbene le banche centrali continuino il loro alleggerimento, la cattiva notizia è che la politica non sta più accelerando ed è diventata il più accomodante possibile. Gli investitori ignorano facilmente gli aspetti negativi e i rischi del mercato quando la politica si muove velocemente in una direzione positiva, ma è più difficile farlo quando non lo è.

La grande domanda per il futuro: come pagheremo tutti questi stimoli? Oltre all’importante sostegno della politica monetaria, gli Stati Uniti hanno già aumentato la spesa federale di 2,9 miliardi di dollari da quando è iniziata la pandemia, e sembra che altri siano ancora in arrivo. Altri Paesi hanno attivato iniziative di spesa analoghe. Per ora, il mondo rimane in un contesto di deflazione, ma ad un certo punto (probabilmente alla fine del prossimo anno e nel 2022), dovremo tutti capire come pagare questo stimolo. Le opzioni includono l’adattamento ad un tasso di crescita più lento a lungo termine, l’aumento delle tasse o l’aumento dell’offerta monetaria per generare inflazione e abbassare il valore del dollaro. Probabilmente vedremo una sorta di combinazione di tutti e tre gli approcci, con specifiche che dipenderanno dai risultati delle elezioni di novembre.

La velocità e la magnitudine della ripresa del mercato è stata scioccante. Dopo l’avvio più rapido di un mercato al ribasso che si possa ricordare, i mercati azionari sono tornati a ruggire ad aprile e maggio, prima di rallentare e divenire più volatili a giugno. La ripresa è stata sufficiente a far crescere l’indice S&P 500 del 20,5% nel trimestre, segnando il miglior periodo di tre mesi dalla fine del 1998. A nostro avviso, la forza della ripresa può essere attribuita al fatto che è uno shock esterno che ha guidato i mercati verso il basso, e non la debolezza economica o finanziaria di base. Inoltre, lo stimolo monetario e fiscale enorme e senza precedenti ha contribuito a stabilizzare i mercati e generare una forte spinta.

Nel breve termine, pensiamo che gli investitori inizino a focalizzarsi sugli aspetti negativi. Questa tendenza ha già iniziato a manifestarsi nelle ultime settimane, poiché gli investitori si sono concentrati sulla probabilità di una ripresa economica più disomogenea, valutazioni più dettagliate delle azioni, il numero crescente di casi di coronavirus e un contesto politico globale e statunitense molto incerto. Per ora, riteniamo che gli aspetti positivi e negativi siano sostanzialmente bilanciati e prevediamo che le borse rimarranno volatili per tutta l’estate. Prevediamo un intervallo di trading compreso tra 2.750 e 3.150, secondo l’indice S&P 500, per i prossimi mesi.

A un anno da oggi, tuttavia, pensiamo che i prezzi delle azioni saranno superiori rispetto a quelli attuali. Supponendo che l’economia continui a riprendersi, anche se lentamente, gli utili dovrebbero iniziare a crescere entro la fine dell’anno e nella prima parte del 2021. Allo stesso modo, prevediamo che il miglioramento della crescita eserciti una modesta pressione al rialzo sui tassi di interesse. Tutto ciò dovrebbe portare a un mercato azionario leggermente più forte.

Non sarà un contesto facile per gli investimenti e la selettività sarà importante. Gli investitori dovrebbero concentrarsi sulla selezione, essere agili e flessibili e affidarsi a ricerche accurate per valutare opportunità. In particolare, riteniamo opportuno concentrarsi su segmenti del mercato azionario che non hanno ancora registrato pienamente gli effetti dell’attuale e futura ripresa economica globale. In dettaglio, le aree cicliche del mercato sembrano più attraenti di quelle difensive. Dal punto di vista settoriale, privilegiamo la tecnologia e l’assistenza sanitaria e prevediamo che la relativa economicità e la ragionevole qualità possano rendere attraente anche il settore finanziario. Inoltre, prevediamo che le azioni non statunitensi inizieranno a registrare performance migliori su base relativa entro la fine dell’anno, soprattutto se assisteremo a un continuo ribasso del dollaro americano. E in tutti i settori e stili, privilegiamo le aziende che hanno flusso di cassa disponibile elevato e management team creativi nell’utilizzo della cassa e nel prepararsi al mondo post-coronavirus.