Florence Barjou nominata Chief Investment Officer di Lyxor Asset Management

-

Lyxor Asset Management (“Lyxor”) annuncia la nomina di Florence Barjou in qualità di Chief Investment Officer. Da Parigi Florence riporterà a Lionel Paquin, CEO di Lyxor, ed entrerà a far parte del comitato esecutivo di Lyxor dal 5 ottobre, data effettiva dell’inizio del suo incarico. Florence subentra a Guillaume Lasserre, che lascia la società per cogliere nuove opportunità.

Professionista riconosciuta nel campo della gestione patrimoniale e vice CIO dal 2015, nel corso degli anni Florence ha maturato e sviluppato una conoscenza approfondita della gestione attiva di Lyxor grazie al suo ruolo di gestore multi-asset.

Lionel Paquin, CEO di Lyxor Asset Management, ha commentato così la sua nomina: “Da 15 anni Florence è una delle figure di talento del team di gestione di Lyxor. Grazie ai suoi incarichi negli anni ha contribuito all’espansione della nostra gamma di opportunità di gestione attiva e di asset allocation strategica. In veste di CIO metterà tutte le sue energie al servizio dei nostri clienti, in un ambiente dove l’esperienza, il rigore e le convinzioni sono qualità indispensabili”.

Biografia: Florence Barjou fa parte di Lyxor Asset Management dal 2006. Dopo il suo primo incarico come Global macro strategist e Portfolio Manager, nel 2013 è stata nominata Head of Multi-Asset Management e nel 2015 Vice CIO. La sua carriera è iniziata nel dipartimento di ricerca economica della divisione di investment banking di BNP, dove inizialmente si è occupata dei mercati emergenti per poi passare a capo del monitoraggio dei paesi OCSE.

Si è laureata all’Università Paris Dauphine e ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l’Università di Nanterre. Il suo lavoro sull’instabilità finanziaria e sulle interazioni tra il ciclo finanziario e quello macroeconomico è stato citato in numerose pubblicazioni accademiche.