Le opportunità e i rischi del debito EM in vista della ripresa della crescita nel 2021

-

Il quadro fondamentale per i mercati emergenti (EM) è peggiorato a causa della pandemia di Covid-19. Il sell-off del mercato globale a marzo ha avuto un forte impatto sul debito dei mercati emergenti (EMD), portando gli spread di credito a livelli elevati per la prima volta dopo un decennio. Da allora l’asset class ha subito un forte rally, nonostante l’emissione sia avvenuta a un ritmo molto elevato, poiché i paesi EM hanno cercato di alleviare l’impatto del virus. Ma se gli EM sono destinati a continuare il loro ritorno nel corso del prossimo anno, dove si troveranno le opportunità e i rischi?

Dopo il brusco allargamento dello spread a oltre +700 bps all’inizio della primavera, gli spread del credito sovrano EM si sono ora ridotti verso i +400 bps, riflettendo il miglioramento del sentiment e del pricing degli investitori in gran parte dello scenario di crescita negativo. NN IP identifica attualmente tre ragioni dietro il rilancio: la ripresa della crescita a V in Cina, il sostegno ufficiale ai paesi EM da parte del G20, del FMI e della Cina e le misure monetarie di sostegno da parte delle principali banche centrali mondiali, in particolare la mossa della Federal Reserve di spostare rapidamente i tassi a zero, avviare un programma aggressivo di acquisto di asset e introdurre un quadro di riferimento medio per l’inflazione. Cumulativamente, queste misure hanno contribuito a stabilizzare i mercati del credito globali.

Marcin Adamczyk, Head of Emerging Markets Debt di NN Investment Partners, ha commentato: “Le prospettive nel medio termine per l’EMD rimangono costruttive, dato il previsto rialzo della crescita globale del prossimo anno e la probabilità che diversi paesi EM seguano il percorso di ripresa della Cina. L’ampia liquidità globale, la ricerca del rendimento e la Fed strutturalmente accomodante forniranno un ulteriore supporto. Con questo sostegno e l’atteso ritorno della crescita EM a pieno anno nel 2021, rimaniamo costruttivi per l’asset class EMD. Non possiamo nemmeno ignorare il potenziale catalizzatore positivo di una svolta nel campo dei vaccini. Tatticamente, eventi come il recente picco di volatilità degli asset rischiosi e un possibile aumento delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina in vista delle elezioni americane potrebbero offrire punti di ingresso interessanti per gli investitori con una prospettiva costruttiva a medio termine per l’EMD”.

NN IP identifica le seguenti opportunità e rischi nell’EMD:

  • Obbligazioni sovrane e corporate in valuta forte: Un dollaro USA più debole è di supporto alle economie e alle aziende emergenti attraverso i canali commerciali e finanziari. Le obbligazioni EM denominate in USD sono spesso i primi asset a beneficiarne. I bassi tassi reali negli Stati Uniti spingono il capitale verso investimenti in USD a più alto rendimento. Un USD più debole di solito coincide anche con l’aumento dei prezzi delle materie prime che, combinato con migliori condizioni di rifinanziamento per gli emittenti EM, sostiene gli spread in valuta forte e stimola gli afflussi nell’asset class. Nello spazio sovrano in valuta forte, le obbligazioni a rendimento più elevato sono considerate più interessanti, soprattutto perché gli spread nello spazio investment grade sono quasi interamente recuperati.
  • Debito societario asiatico: Questi asset sono particolarmente convincenti a causa delle valutazioni molto interessanti rispetto ad altre regioni e ad altre classi di attività creditizie, oltre al supporto fornito dal rimbalzo della crescita guidato dalla Cina.
  • Ecuador, Egitto, Romania, Emirati Arabi: Mentre ci si aspetta un certo grado di dispersione nei ritorni in patria, ci sono diverse storie interessanti che vale la pena sottolineare. L’Ecuador beneficia di una ristrutturazione del debito riuscita e di un consistente sostegno del FMI, pari a 6,5 miliardi di dollari. L’Egitto gode di un forte sostegno bilaterale e multilaterale da parte di Stati Uniti, Medio Oriente, Cina e FMI, mentre la Romania offre valutazioni interessanti, nonostante l’incertezza politica del Paese. Nel frattempo, gli Emirati Arabi Uniti sono ben attrezzati per gestire il Covid-19 grazie al suo solido sistema sanitario, e la normalizzazione delle relazioni con Israele sta riducendo i rischi di coda per il Paese.
  • Debito in valuta locale (LC): Lo spazio del debito in valuta locale è attualmente considerato meno favorevole, soprattutto in alcuni nomi ad alto contenuto di beta, come la Turchia, il Sudafrica e il Brasile, le cui valute rimangono deboli, anche rispetto al dollaro USA. Nel lungo periodo, tuttavia, gli asset EM denominati in valuta locale potrebbero beneficiare direttamente dell’indebolimento del dollaro USA non solo rispetto alle altre valute del mercato sviluppato (DM), ma anche rispetto alle valute EM. I prerequisiti fondamentali a tal fine, alcuni dei quali devono ancora concretizzarsi, sono il miglioramento della crescita degli EM rispetto ai DM, differenziali di carry positivi e sostanziali rispetto al dollaro USA e una minore volatilità dei cambi. L’angolo di volatilità è particolarmente importante, dato che i cicli di taglio dei tassi hanno ridotto il carry in molti mercati emergenti locali. In assenza di forti fattori di attrazione per l’EMFX, questo rende il debito in valuta locale più un gioco tattico attualmente.