Elezioni USA? Solo uno dei driver che influenzano i mercati azionari

-

Le elezioni presidenziali americane di novembre determineranno il quadro politico degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni e la composizione del Congresso stabilirà la misura in cui il prossimo presidente potrà attuare tali politiche. In che modo tutto ciò influenzerà i mercati azionari? Innanzitutto, c’è da sottolineare che le elezioni sono solo uno dei fattori che guidano i mercati azionari. Secondo gli strateghi di NN Investment Partners (NN IP), gli sviluppi che circondano l’attuale crisi di Covid-19 saranno un maggiore driver del mercato nei prossimi mesi, e nel medio termine, l’andamento degli utili e la politica monetaria saranno fattori importanti.

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo avversario Joe Biden hanno opinioni diverse sulla politica economica e normativa, sul cambiamento climatico e sugli affari internazionali, e alcuni segmenti di mercato potrebbero prendere una direzione molto diversa, a seconda che Trump vinca un secondo mandato o che una nuova amministrazione Biden prenda il sopravvento. È probabile che i mercati reagiranno positivamente una volta che si conoscano i risultati e che l’incertezza non sia più un fattore determinante, anche se questo potrebbe richiedere più tempo rispetto alle precedenti elezioni se il conteggio dei voti dovesse richiedere più tempo del solito o se un candidato contestasse il risultato.

“In passato i mercati hanno fatto bene o male, indipendentemente dal colore politico del presidente. Ciò che conta alla fine è lo stato dell’economia che il presidente eredita”, ha dichiarato Marco Willner, Head of Investment Strategy di NN Investment Partners. “Nei prossimi mesi, la diffusione del virus Covid-19, il modo in cui verrà gestito, e quando sarà disponibile un vaccino, saranno senza dubbio i driver di mercato più importanti”.

NN IP identifica i segmenti di mercato e i temi di investimento che andranno meglio o peggio sotto un’amministrazione Biden o Trump.

Le politiche di Biden evidenziano investimenti per le infrastrutture e la transizione energetica

Biden prevede di aumentare le tasse sulle società dal 21% al 28%, il che ridurrebbe i profitti aziendali, e di investire 2.000 miliardi di dollari in un periodo di quattro anni in infrastrutture e progetti verdi con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e di condurre ad un’economia a emissioni zero entro il 2050. Il programma di investimenti andrebbe a beneficio di settori quali i materiali da costruzione, le attrezzature per il trasporto pubblico e altri beni strumentali, e di aziende attive nella transizione energetica, come l’energia elettrica, le energie rinnovabili e i servizi pubblici. Questi piani andrebbero a scapito delle aziende che producono energia da combustibili fossili e delle case automobilistiche. Le società automotive potrebbero essere soggette a norme più severe in materia di emissioni, il che porterebbe ad un aumento degli investimenti nello sviluppo di veicoli elettrici.

Il secondo mandato Trump sarebbe caratterizzato dagli incentivi fiscali

Le politiche di Trump si concentrano sugli incentivi fiscali per le imprese volti a riportare posti di lavoro negli Stati Uniti. Ci si potrebbe aspettare una minore attenzione alla regolamentazione del settore finanziario. Una vittoria di Trump significherebbe anche un approccio più amichevole all’industria dei combustibili fossili; affrontare il cambiamento climatico potrebbe non essere una priorità. L’energia, forse la finanza e probabilmente la tecnologia farebbero meglio sotto Trump che sotto Biden, anche se Trump potrebbe imporre norme antitrust più severe agli attori dominanti della tecnologia e dei servizi di comunicazione. È probabile che l’industria sanitaria sia sotto tiro con l’esito di entrambe le elezioni. I prezzi dei farmaci saranno esaminati ed entrambi i candidati vogliono apportare modifiche all’Affordable Care Act, anche se in modi opposti.

Per quanto riguarda la politica estera, ci si può aspettare anche un approccio più convenzionale e meno conflittuale sotto un’amministrazione Biden. Tuttavia, per quanto riguarda le relazioni con la Cina in merito al trasferimento della proprietà intellettuale, entrambe le parti condividono lo stesso punto di vista.  A conti fatti, un’amministrazione Biden potrebbe avvantaggiare i mercati azionari non statunitensi più del mercato azionario statunitense.

Le elezioni sono solo uno dei fattori che guidano i mercati azionari

Sommando tutto, concludiamo che un’amministrazione Biden sarebbe utile per un tipo di commercio reflazionistico. I settori ciclici e value potrebbero sovraperformare. Il settore finanziario, anche se confrontato con una maggiore regolamentazione, potrebbe ricevere sostegno da un’impennata della curva dei rendimenti, nella misura in cui la Federal Reserve permetta che ciò avvenga. Ci aspettiamo anche una spinta maggiore per gli investimenti sostenibili. Ma il grado di attuazione dei programmi economici dipenderà dalla composizione del Congresso. Un governo diviso annacquerebbe i piani di entrambe le amministrazioni, lasciando la politica molto più vicina allo status quo.

Le elezioni negli Stati Uniti sono un evento importante che determinerà il quadro politico per i prossimi quattro anni, ma è solo uno dei fattori che guidano i mercati azionari. I più importanti driver delle azioni nel medio termine rimangono l’andamento degli utili e le impostazioni di politica monetaria, e su entrambi i fronti vediamo motivi di ottimismo. L’aspettativa di un consenso del 30% sulla crescita degli utili aziendali per il prossimo anno è realistica se un vaccino permetterà un ritorno alla normalità dell’economia intorno alla metà del 2021. La Federal Reserve, in base al suo nuovo obiettivo di inflazione media, dovrebbe mantenere i suoi tassi bassi per il futuro, come si può vedere. Aggiungete a questa equazione un interessante premio per il rischio azionario e un cauto posizionamento degli investitori, e i mercati potrebbero assistere ad un rialzo una volta che l’incertezza elettorale sarà stata lasciata alle spalle, si spera tra due settimane – indipendentemente dal risultato.