Forum di Sintra, mercati guardano a possibile riduzione aiuti della BCE dopo notizie sul vaccino

-

Il discorso del presidente della BCE Christine Lagarde al forum di Sintra di oggi sarà ora più in focus alla luce della notizia della scoperta di un vaccino all’inizio della settimana e visti i tassi di sell-off che ne sono seguiti. Gli investitori hanno già prezzato la possibilità che non vi sia un ulteriore taglio dei tassi da parte della BCE da quando è uscita la notizia del vaccino, dato che le aspettative di crescita globale per il 2021 sono state riviste al rialzo.

La domanda per oggi è se Lagarde riterrà che le prospettive siano cambiate a tal punto da giustificare un ridimensionamento del pacchetto di aiuti che di recente ha accennato che sarebbe stato annunciato nel meeting di dicembre. Continuiamo a credere che un pacchetto di allentamento che includa una maggiore dimensione del PEPP sarà presentato in questa riunione – dato che la crescita del quarto trimestre rischia ancora di essere negativa per la regione – mentre il dato sull’inflazione si sta dimostrando insoddisfacente rispetto anche alle previsioni dello staff.

Detto questo, il mercato sarà particolarmente sensibile a qualsiasi indicazione che la presidente Lagarde potrebbe dare oggi al Forum di Sintra e dato che i rischi per le prospettive economiche sono in qualche modo migliorati dopo la scoperta del vaccino, continuiamo a mantenere una posizione corta sui Bund che avevamo inserito nei nostri portafogli a rendimento assoluto dopo le prime notizie sul vaccino.