Industrie Chimiche Forestali: investimenti per una innovativa linea di adesivi a “zero emissioni” e “zero impatto ambientale”

-

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana – comunica di aver avviato un piano di investimenti di circa 1 milione di euro, per l’installazione di un impianto pilota e di un impianto produttivo, destinati allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di una nuova linea di adesivi a zero emissioni in linea con la politica di sostenibilità dichiarata dal Gruppo.

In particolare Industrie Chimiche Forestali ha già avviato lo sviluppo di linee di prodotti adesivi dispersi in acqua, a zero emissioni ovvero con impatto ambientale nullo in termine di sostanze organiche volatili (“zero VOC”). Tale innovazione consente di raggiungere importanti traguardi di sostenibilità ed elevate efficienze anche nei processi produttivi e nel trasporto.

La fase di engineering / industrial design è già stata completata ed il progetto avviato; si prevede pertanto il completamento delle installazioni entro la fine dell’estate 2021 e la messa in produzione nel mese di settembre.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali S.p.A., ha dichiarato:

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

“Siamo sempre concentrati sul tema della Sostenibilità. Fin dalla sua costituzione, oltre 100 anni fa, Industrie Chimiche Forestali è attenta allo sviluppo di progetti e innovazioni nel rispetto dell’ambiente circostante e gli investimenti più recenti per gli adesivi a zero VOC confermano ancora la nostra Filosofia.

10 anni fa l’80% dei nostri adesivi era a base solvente e il 20% senza solventi; oggi nel 2020 prevediamo di produrre, ben il 50% dei prodotti a basso impatto ambientale ovvero il 35% senza solventi e il 15% a base acqua con l’obiettivo di ridurre ulteriormente questa percentuale nel futuro. I nuovi adesivi, grazie agli investimenti sugli impianti e sui processi produttivi, permettono di raggiungere ulteriori e più elevati standard di sostenibilità e ambientali nonché di ottenere importanti efficienze produttive e di trasporto con vantaggi anche per il cliente”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione sale al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 30 set
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: come funziona la proposta per la manovra 2027 e quanto si perde
di Caterina Chiarelli • 28 set
#3
MERCATI
Borsa, UniCredit e Intesa perdono oltre il 4%: perché le banche hanno affondato Piazza Affari
di Caterina Chiarelli • 2 ott
#4
MERCATI
Titoli di Stato, il piano del Tesoro fino a dicembre: nuovo BTP a 5 anni ed emissioni fino a 69 miliardi
di Caterina Chiarelli • 1 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime a 850 euro nel 2027: quanto costerebbe l’aumento e chi ne beneficerebbe
di Caterina Chiarelli • 29 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts