Natixis ha agito in qualità di Structuring MLA nel rifinanziamento di un portafoglio fotovoltaico (30,6 MW) del fondo Obton

-

Il 22 dicembre 2020, Natixis in qualità di Structuring Mandated Lead Arranger & Bookrunner, Agent Bank, Hedging Bank and Lender, e UniCredit e UBI Banca (parte del Gruppo Intesa Sanpaolo) in qualità di MLA, Hedging Banks and Lenders, hanno completato con successo il rifinanziamento di un portafoglio fotovoltaico di 30,6 MW per un importo superiore a 100 milioni di euro. Orrick ha supportato i finanziatori in qualità di consulente legale.

Il portafoglio si trova in Italia ed è stato acquistato al closing dal fondo comune di investimento alternativo immobiliare chiuso di tipo riservato denominato “Obton Italy”. Il Fondo è gestito da Sagitta SGR S.p.A. il cui sottoscrittore, denominato Obton REIT, è una società di diritto danese e appartenente al gruppo Obton, uno sponsor attivo negli investimenti in asset solari fotovoltaici.

L’innovativa operazione di project financing su misura prevede tre agevolazioni concesse a favore del Fondo, tra cui una Term Facility interamente erogata al closing finalizzata a finanziare il prezzo di acquisto da parte del Fondo degli impianti fotovoltaici dalle SPV, una Capex Facility e una DSR Facilities. Gli impianti fotovoltaici vengono concessi in locazione dal Fondo alle SPV pertinenti in conformità ai contratti di locazione firmati al momento della chiusura.

Tutti gli impianti fotovoltaici sono già realizzati, connessi alla rete, operativi e dislocati sul territorio italiano. Gli impianti fotovoltaici sono gestiti da diverse SPV e sono stati collegati tra novembre 2009 e dicembre 2014 e hanno tutti un track record operativo positivo.