Certificazione ISR per i fondi di Dorval Asset Management, affiliata di Natixis IM

-

In presenza di tassi di interesse ormai negativi e di un tasso di inflazione dell’1,0-1,5%, la gestione patrimoniale richiede soluzioni complementari ai prodotti tradizionali. Per aiutare i risparmiatori a investire nell’economia reale riducendo l’allocazione nei titoli di Stato, occorre constatare che il cambiamento di paradigma del risparmio finanziario è molto profondo. Per effetto delle conseguenze dirette e indirette della pandemia di Covid-19 – e al di là della crisi sanitaria – la società sta subendo un’evoluzione che sconvolge le abitudini passate e rivolge lo sguardo al futuro.

“Il settore finanziario e in particolare la gestione del risparmio contribuiscono alla definizione dei confini del mondo di domani. Nel suo piccolo e perfettamente in linea con gli impegni di Natixis Investment Managers, Dorval Asset Management svolge questo compito con profonda dedizione” commenta Jean-Francois Baralon, CEO di Dorval Asset Management .

Stéphane Furet, Vice Direttore Generale e co-fondatore di Dorval Asset Management aggiunge: “In qualità di investitori di lungo periodo sappiamo di avereun ruolo importante nell’orientamento dei patrimoni finanziari verso un’economia più responsabile e sostenibile. Per favorire tale transizione sproniamo i protagonisti dell’economia reale a migliorare le rispettive prassi ambientali, sociali e di governance. Il nostro status di investitore responsabile ci impegna sia nei confronti dei nostri clienti e partner sia presso le aziende in cui investiamo. Dal 2004, Dorval Asset Management ha instaurato un dialogo con le società partecipate basato su un approccio pragmatico e orientato alla collaborazione (anche tramite la politica di voto) e su incontri periodici con i vertici aziendali. Questo approccio alla governance trae ispirazione dalla filosofia della gamma Manageurs e del fondo che l’ha battezzata, Dorval Manageurs. Tuttavia l’analisi extra finanziaria dei titoli dell’universo di investimento si basa sui principi ESG (ambientali, sociali e di governance), gli stessi che integrano il processo di valutazione dei management aziendali”.

Louis Bert, Vice Direttore Generale e co-fondatore di Dorval Asset Managementha infine sottolineato che “la certificazione ISR dei fondi di Dorval Asset Management è segno dell’evoluzione della nostra strategia, testimonia le nostre competenze e consolida la relazione con i clienti”. Aggiungendo: “Dorval Asset Management resta fedele al suo know how nell’ambito dell’asset allocation e della gestione attiva, una gestione attiva che abbiamo arricchito con il nostro modello proprietario di classificazione extra finanziaria. Il nostro punto di forza consiste nell’applicare l’approccio ISR a tutti i nostri processi di gestione”.

“Il nostro impegno di investitori responsabili parte anzitutto dalla nostra società. Nei rapporti con gli stakeholder e nelle attività quotidiane, Dorval Asset Management si premura di adottare e rispettare i principi di lealtà, equità e trasparenza e di ridurre al minimo il suo impatto ambientale. Il percorso verso la RSI è lungo e continuo, e benché vi sia ancora molta strada da fare per poter aspirare all’eccellenza, alcune iniziative di Dorval Asset Management denotano le sue peculiarità e hanno ottenuto un grande successo. Mi riferisco in particolare al programma di sponsorizzazione sportiva avviato nel 2013 e ai riconoscimenti “Great Place to Work” e “Best Workplaces For Women” ricevuti nel 2020”, commenta Gaëlle Guilloux, Direttrice Marketing strategico e digitale, comunicazione ed eventi.