Nordea AM si aggiudica un mandato di 240 milioni di dollari dedicato agli investimenti sui mercati emergenti

-

Varma Pension Insurance Company, società assicurativa con sede a Helsinki, ha investito 240 milioni di USD (circa 196 milioni di euro) nel Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund.

La strategia sostiene gli obiettivi climatici di Varma e contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, importanti per la compagnia assicurativa.

Il Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund (ESEF) è un portafoglio azionario che investe sui mercati emergenti a livello globale, basato su una solida filosofia di investimento e un rigoroso approccio di selezione dei titoli. Il fondo è gestito dall’Emerging Markets Equities Team fin dal lancio nel 2011. Juliana Hansveden è il gestore del fondo da marzo 2018, affiancata da Emily Leveille nel ruolo di co-gestore. Il team, che opera da Copenaghen, abbina con successo un’approfondita analisi dei fondamentali e un’accurata valutazione delle caratteristiche legate a fattori ambientali, di responsabilità sociale e di governo d’impresa (ESG).

Juliana Hansveden, Manager della strategia azionaria Emerging Stars di Nordea AM, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che Varma abbia scelto di assegnarci questo importante mandato. I mercati emergenti continuano a essere molto attrattivi, e non vediamo l’ora di conseguire performance sostenibili a lungo termine a favore di Varma e dei suoi stakeholder”.

Anders Madsen, Head of Institutional & Wholesale Distribution per il Nord Europa di Nordea AM, ha commentato: “Ricevere da Varma l’incarico per un importante investimento azionario nei Mercati Emergenti è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: rappresenta la conferma del nostro impegno in ambito ESG, nonché la nostra capacità di generare performance corrette per il rischio che abbiamo dimostrato nel corso degli anni”.