Alkemy S.p.A. perfeziona l’acquisto del 51% di XCC e firma un accordo d’investimento con i soci operativi per l’acquisto del restante 49%

-

Alkemy S.p.A. (“Alkemy” o “la Società), società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) – segmento STAR di Borsa Italiana (ALK), ha perfezionato in data odierna l’acquisizione iniziale del 51% del capitale sociale dal socio di maggioranza Philmark Informatica S.p.A., come da comunicazione effettuata in data 11 marzo 2021, di eXperience Cloud Consulting S.r.l. (“XCC”), società italiana specializzata in soluzioni di Cloud Computing in ambito CRM (Customer Relationship Management), Gold Consulting Partner di SalesForce, abilitata a implementare e sviluppare soluzioni di business digitali, integrate e multicanale, dal CRM Cloud alla Marketing Automation per aziende B2B, B2C, eCommerce, Retail.

La Società rende, inoltre, noto che sempre in data odierna ha sottoscritto un accordo di investimento con i tre soci di minoranza di XCC, avente per oggetto:

A. l’acquisizione, in due tranche, delle quote di minoranza pari al 49% del capitale sociale di XCC, mediante l’esercizio di opzioni put/call come segue:

(i) nel secondo semestre 2024, a seguito dell’approvazione del bilancio 2023 è previsto l’acquisto di una quota rappresentativa del 14% del capitale sociale ad un prezzo determinato sulla base di una valorizzazione della Società pari all’EBITDA Medio 2022/2023 x 7 +/- PFN;

(ii) nel secondo semestre 2026, a seguito dell’approvazione del bilancio 2025 è previsto l’acquisto della residua quota rappresentativa del 35% del capitale sociale ad un prezzo determinato sulla base di una valorizzazione della Società pari all’EBITDA Medio 2024/2025 x 7 +/- PFN;

B. le pattuizioni parasociali relative all’organizzazione ed alla gestione di XCC.

Alessandro Mattiacci, Presidente di Alkemy ha commentato: “L’operazione è coerente con la strategia per linee esterne sinora adottata da Alkemy: è controdiluitiva – in particolare in relazione al primo 51% che è stato pagato 5x l’EBITDA del 2020 – e integra l’offerta esistente. Come per le altre aziende aggregate in passato, pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di XCC saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa. Infatti, l’accordo firmato oggi con i soci di minoranza di XCC, prevede un ingaggio di oltre 5 anni dei fondatori con ruolo operativo”.

Alkemy, quale società indipendente leader della digital transformation nelle geografie in cui opera, con la definizione del nuovo posizionamento a partire dal 2019 si è affermata come partner per l’evoluzione e l’innovazione della Customer Experience delle aziende clienti, attraverso tutti i touchpoint, sia fisici che digitali. L’acquisizione di XCC si iscrive nel percorso di integrazione sulla verticale Customer Experience, volto a internalizzare e rafforzare le competenze tecnologiche ed i processi a supporto del marketing, delle vendite e della gestione clienti.

XCC, nata a Roma nel 2019 per iniziativa di Mario Manzo, Daniele Di Martino e Giuseppe Catapano, ha la missione di trasformare aziende e organizzazioni in realtà concretamente orientate al cliente, guidandole in un percorso multicanale, sicuro, integrato e sostenibile a partire dalla piattaforma SalesForce, ed è presente oggi a Roma e Milano, con un team di quasi 50 professionisti, altamente qualificati e abilitati alla formazione di nuove risorse. Dotata di oltre 55 Certificazioni SalesForce, grazie all’esperienza maturata nel management consulting, system integration e user adoption, XCC disegna e sviluppa su misura progetti di marketing, vendita e customer service, secondo gli standard del mercato globale.

Alkemy è stata assistita nell’operazione dall’Avv. Mara Luisa Sartori dello Studio legale e tributario Cornelli Gabelli e Associati, mentre Philmark Informatica S.p.A. è stata assistita da dott. Michele Rovegno dello studio Rovegno, dallo studio Benigni BK e dallo studio FGalex, mentre, infine, i soci di minoranza sono stati assistiti dagli avvocati Nicola Carù e Simone Grassi dello studio RP Legal & tax.